Il lavoro ha lo scopo di offrire l’edizione critica e il commento dei testi che il ms. 10077 della Biblioteca Nazionale di Spagna, a Madrid (M), tramanda come unico testimone. Si tratta di 25 componimenti in versi, di diverso metro e diversa struttura, ma tutti di argomento morale e religioso. L’edizione vera e propria è preceduta da un’ampia introduzione suddivisa in cinque sezioni: la prima è dedicata alla descrizione e alla storia del manoscritto; la seconda si concentra sul corpus oggetto di edizione; la terza offre invece un quadro di riferimento storico utile non solo per dare uno sfondo alla produzione del codice ma anche per comprendere eventuali riferimenti presenti nei testi; la quarta sezione è dedicata agli appunti sulla lingua; nella quinta, infine, si trovano esposti i criteri di edizione. All'introduzione seguono i testi. Ogni testo è preceduto da una breve introduzione e seguito da un commento, volto soprattutto a cercare di identificare i possibili riferimenti culturali e le possibili fonti dei testi, nonché a mettere in evidenza quelle vicinanze utili ad inserire i componimenti in un clima culturale e spirituale, o in una tradizione, specifici. La scelta di allestire l’edizione degli inediti in unica attestazione (status, è necessario ricordarlo, di per sé molto precario) risiede nella convinzione che alcuni di questi testi tramandati dal solo M hanno una qualche probabilità di essere frutto dell’ambiente in cui M è stato prodotto, cioè la zona orvietana, e di essere rimasti chiusi in quell'ambiente di produzione senza aver trovato poi circolazione altrove. Questi testi possono essere allora molto interessanti per approfondire una realtà culturale ben specifica che acquisisce al suo attivo nuove, preziose, testimonianze.

Gli unica inediti del ms. 10077, BNE, Madrid

Torregiani, Violetta
2019

Abstract

Il lavoro ha lo scopo di offrire l’edizione critica e il commento dei testi che il ms. 10077 della Biblioteca Nazionale di Spagna, a Madrid (M), tramanda come unico testimone. Si tratta di 25 componimenti in versi, di diverso metro e diversa struttura, ma tutti di argomento morale e religioso. L’edizione vera e propria è preceduta da un’ampia introduzione suddivisa in cinque sezioni: la prima è dedicata alla descrizione e alla storia del manoscritto; la seconda si concentra sul corpus oggetto di edizione; la terza offre invece un quadro di riferimento storico utile non solo per dare uno sfondo alla produzione del codice ma anche per comprendere eventuali riferimenti presenti nei testi; la quarta sezione è dedicata agli appunti sulla lingua; nella quinta, infine, si trovano esposti i criteri di edizione. All'introduzione seguono i testi. Ogni testo è preceduto da una breve introduzione e seguito da un commento, volto soprattutto a cercare di identificare i possibili riferimenti culturali e le possibili fonti dei testi, nonché a mettere in evidenza quelle vicinanze utili ad inserire i componimenti in un clima culturale e spirituale, o in una tradizione, specifici. La scelta di allestire l’edizione degli inediti in unica attestazione (status, è necessario ricordarlo, di per sé molto precario) risiede nella convinzione che alcuni di questi testi tramandati dal solo M hanno una qualche probabilità di essere frutto dell’ambiente in cui M è stato prodotto, cioè la zona orvietana, e di essere rimasti chiusi in quell'ambiente di produzione senza aver trovato poi circolazione altrove. Questi testi possono essere allora molto interessanti per approfondire una realtà culturale ben specifica che acquisisce al suo attivo nuove, preziose, testimonianze.
31-ott-2019
Italiano
Giunta, Claudio
Università degli studi di Trento
Trento
585
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/179983
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNITN-179983