L’obiettivo di questa ricerca è investigare il rapporto tra architettura e tecnologie digitali, analizzando nello specifico il modo in cui la disciplina architettonica si interseca con la realtà estesa e l’intelligenza arti昀椀ciale generativa. Ciò è stato fatto organizzando il lavoro in due fasi, una di ricerca teorica, per costruire un solido riferimento per le successive analisi critiche, e una pratica, ovvero basata sul learning by doing. Quindi, inizialmente ci si è concentrati sulla ricostruzione della storia delle tecnologie immersive e dell’intelligenza artificiale, cercando di contestualizzarle e di comprendere quali siano stati e quali siano tutt’ora gli utilizzi che vengono fatti di questi strumenti, attingendo necessariamente a campi e approcci anche molto distanti da quelli puramente architettonici. La consapevolezza derivante da questo processo è stata immessa nella seconda fase, durante la quale si sono svolte una serie di esperienze in prima persona, applicando strumenti, tecniche e conoscenza raccolte a progetti e sperimentazioni architettoniche di varia natura: progettazione, didattica, valorizzazione e costruzione.
Architettura e digitale. Realtà estesa e intelligenza artificiale per progettazione, visualizzazione e costruzione architettonica
Costantino, Dario
2025
Abstract
L’obiettivo di questa ricerca è investigare il rapporto tra architettura e tecnologie digitali, analizzando nello specifico il modo in cui la disciplina architettonica si interseca con la realtà estesa e l’intelligenza arti昀椀ciale generativa. Ciò è stato fatto organizzando il lavoro in due fasi, una di ricerca teorica, per costruire un solido riferimento per le successive analisi critiche, e una pratica, ovvero basata sul learning by doing. Quindi, inizialmente ci si è concentrati sulla ricostruzione della storia delle tecnologie immersive e dell’intelligenza artificiale, cercando di contestualizzarle e di comprendere quali siano stati e quali siano tutt’ora gli utilizzi che vengono fatti di questi strumenti, attingendo necessariamente a campi e approcci anche molto distanti da quelli puramente architettonici. La consapevolezza derivante da questo processo è stata immessa nella seconda fase, durante la quale si sono svolte una serie di esperienze in prima persona, applicando strumenti, tecniche e conoscenza raccolte a progetti e sperimentazioni architettoniche di varia natura: progettazione, didattica, valorizzazione e costruzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
37 ciclo-COSTANTINO Dario.pdf
accesso aperto
Dimensione
15.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/187845
URN:NBN:IT:POLIBA-187845