La mia ricerca di dottorato si è occupata dello studio di nuovi metodi di narrazione per la diffusione del patrimonio culturale nazionale del quale gli istituti di conservazione sono depositari, con l’obiettivo di implementarne la conoscenza e la com-prensione e di mettere in atto processi di cura e preservazione dei documenti qui salvaguardati. Come volàno per le ricerche e la loro relativa formalizzazione, si è proposta un’analisi della figura e della produzione di Enzo Mari, designer milanese scompar-so nell’ottobre 2020, utilizzando come principali fonti di indagine il suo fondo conservato in parte allo CSAC e in parte nel suo studio/archivio a Milano. Finalità del progetto di dottorato è stata la realizzazione del prototipo per una piattaforma digitale quale strumento attraverso il quale riflettere anche sulla dimensione spaziale dell’archivio dell’autore, conservato in luoghi e con modalità diverse, oltreché sulla valorizzazione della sua ricerca. L’intero processo di digitalizzazione è stato sviluppato con la collaborazione della società Hyperborea: si è tentato di proporre una soluzione innovativa a supporto del patrimonio culturale prodotto da Mari, sollecitando da un lato una sua più significativa valorizzazione, e sviluppando altresì nuove modalità di interazione con i contenuti informativi di cui questo importante archivio del progetto è prezioso custode. Per raggiungere lo scopo prefissato, la quasi totalità dei documenti conservati a Parma è stata resa fruibile attraverso Arianna, software per la gestione documentale d’archivio.

Archivi del design. Nuove forme creative e di narrazione per la condivisione della memoria. Il caso Enzo Mari

Anna, Ghiraldini
2022

Abstract

La mia ricerca di dottorato si è occupata dello studio di nuovi metodi di narrazione per la diffusione del patrimonio culturale nazionale del quale gli istituti di conservazione sono depositari, con l’obiettivo di implementarne la conoscenza e la com-prensione e di mettere in atto processi di cura e preservazione dei documenti qui salvaguardati. Come volàno per le ricerche e la loro relativa formalizzazione, si è proposta un’analisi della figura e della produzione di Enzo Mari, designer milanese scompar-so nell’ottobre 2020, utilizzando come principali fonti di indagine il suo fondo conservato in parte allo CSAC e in parte nel suo studio/archivio a Milano. Finalità del progetto di dottorato è stata la realizzazione del prototipo per una piattaforma digitale quale strumento attraverso il quale riflettere anche sulla dimensione spaziale dell’archivio dell’autore, conservato in luoghi e con modalità diverse, oltreché sulla valorizzazione della sua ricerca. L’intero processo di digitalizzazione è stato sviluppato con la collaborazione della società Hyperborea: si è tentato di proporre una soluzione innovativa a supporto del patrimonio culturale prodotto da Mari, sollecitando da un lato una sua più significativa valorizzazione, e sviluppando altresì nuove modalità di interazione con i contenuti informativi di cui questo importante archivio del progetto è prezioso custode. Per raggiungere lo scopo prefissato, la quasi totalità dei documenti conservati a Parma è stata resa fruibile attraverso Arianna, software per la gestione documentale d’archivio.
Archives of Design. New creative and narrative forms for sharing memory. Enzo Mari as a case study
15-giu-2022
ITA
Architettura
Archivio
Arte
Database
Design
Digital Humanities
Enzo Mari
ICAR/13
ICAR/18
L-ART/03
Storia del Design
Francesca, Zanella
Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
aghiraldini-tesi.pdf

accesso aperto

Dimensione 30.47 MB
Formato Adobe PDF
30.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/193302
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-193302