La Tesi indaga – in chiave quantitativa e qualitativa – l’emersione delle sfere sensoriali nella lingua di un corpus d’opere d’esordio di poeti e poetesse che esordiscono in Italia negli anni Ottanta del ‘900. Si è cercato di inquadrare il problema della sensorialità tanto nel contesto specifico degli studi di italianistica, quanto in quello ben più ampio inerente l’evoluzione, la codificazione e l’interpretazione dei sistemi percettivi. Si tratta dunque di un lavoro interdisciplinare nel quale si è tenuto conto di implicazioni socio-antropologiche, storico-filosofiche e linguistiche, utili a comprendere meglio le relazioni e le gerarchizzazioni tra i sensi. Ciò ha permesso di rivalutare, su fondamenta teoriche più solide, l’emersione del corpo e della sensorialità nei testi poetici analizzati, con un focus specifico sull’olfatto, provando a far dialogare un’osservazione esterna e macroscopica (tipica di un certo tipo d’approccio sociologico) con un’auscultazione interna e microscopica, quale può essere ad esempio quella della stilistica, ricavandone una prospettiva d’indagine che è stata definita Sociostilistica.

L’olfatto nella lotta dei sensi. Corpo, sensorialità e stili percettivi: per una lettura sociostilistica della generazione di poeti e poetesse esordienti in Italia negli anni ’80 del Novecento

CARRACCHIA, GIUSEPPE
2024

Abstract

La Tesi indaga – in chiave quantitativa e qualitativa – l’emersione delle sfere sensoriali nella lingua di un corpus d’opere d’esordio di poeti e poetesse che esordiscono in Italia negli anni Ottanta del ‘900. Si è cercato di inquadrare il problema della sensorialità tanto nel contesto specifico degli studi di italianistica, quanto in quello ben più ampio inerente l’evoluzione, la codificazione e l’interpretazione dei sistemi percettivi. Si tratta dunque di un lavoro interdisciplinare nel quale si è tenuto conto di implicazioni socio-antropologiche, storico-filosofiche e linguistiche, utili a comprendere meglio le relazioni e le gerarchizzazioni tra i sensi. Ciò ha permesso di rivalutare, su fondamenta teoriche più solide, l’emersione del corpo e della sensorialità nei testi poetici analizzati, con un focus specifico sull’olfatto, provando a far dialogare un’osservazione esterna e macroscopica (tipica di un certo tipo d’approccio sociologico) con un’auscultazione interna e microscopica, quale può essere ad esempio quella della stilistica, ricavandone una prospettiva d’indagine che è stata definita Sociostilistica.
8-mar-2024
Italiano
Poesia italiana contemporanea; Corpo; Sensorialità; Sociostilistica; Olfatto; Valerio Magrelli; Patrizia Valduga; Fabio Pusterla; Vivian Lamarque; Gabriele Frasca; Biancamaria Frabotta; Umberto Fiori; Mario Benedetti; Alessandro Ceni; Antonella Anedda; Beppe Salvia;
BALDINI, ANNA
Università per Stranieri di Siena
Università per Stranieri di Siena
366
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/194763
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNISTRASI-194763