La presente tesi ha l’obiettivo d’identificare le strategie e gli strumenti per supportare la coproduzione di valore pubblico nelle aziende sanitarie pubbliche. Per perseguire tale obiettivo, in primo luogo è stata eseguita una revisione strutturata della letteratura volta a inquadrare e declinare teoricamente il concetto di co-creazione di valore pubblico nella forma di coproduzione. L’approfondimento del tema a livello internazionale fornisce uno stato dell’arte in termini di coproduzione, facendo luce su aspetti chiave: quali sono le strategie di coproduzione attuate fino ad oggi all’interno delle organizzazioni sanitarie pubbliche, in quali aree dell’organizzazione sono state applicate, a quale scopo sono state utilizzate, quali sono gli strumenti, i mezzi e le metodologie che possono supportarne l’applicazione. Si approfondisce poi l’oggetto della ricerca, restringendo la ricerca al contesto nazionale italiano. In questo contesto, l’obiettivo è comprendere il grado di diffusione delle pratiche di coproduzione a livello micro per arricchire un quadro attualmente composto da scarse evidenze. S’indaga l’applicazione della coproduzione nella pratica quotidiana a livello di unità operative ospedaliere, si analizza il grado di applicazione dei mezzi che la favoriscono, se esistono ambiti di applicazione della coproduzione più diffusi di altri, il grado di conoscenza da parte del middle management sulla pratica della coproduzione, sui suoi strumenti di supporto e sui benefici che ne derivano. In seguito, un case study di un’azienda sanitaria pubblica approfondisce ulteriormente la ricerca: all’interno di un’azienda ospedaliero universitaria si adotta la coproduzione allo scopo di sviluppare una strategia per migliorare un servizio esistente, al fine della creazione di valore pubblico.
Public value co-production in public healthcare organisations: strategies and tools to support
Maria Martina, Panella
2022
Abstract
La presente tesi ha l’obiettivo d’identificare le strategie e gli strumenti per supportare la coproduzione di valore pubblico nelle aziende sanitarie pubbliche. Per perseguire tale obiettivo, in primo luogo è stata eseguita una revisione strutturata della letteratura volta a inquadrare e declinare teoricamente il concetto di co-creazione di valore pubblico nella forma di coproduzione. L’approfondimento del tema a livello internazionale fornisce uno stato dell’arte in termini di coproduzione, facendo luce su aspetti chiave: quali sono le strategie di coproduzione attuate fino ad oggi all’interno delle organizzazioni sanitarie pubbliche, in quali aree dell’organizzazione sono state applicate, a quale scopo sono state utilizzate, quali sono gli strumenti, i mezzi e le metodologie che possono supportarne l’applicazione. Si approfondisce poi l’oggetto della ricerca, restringendo la ricerca al contesto nazionale italiano. In questo contesto, l’obiettivo è comprendere il grado di diffusione delle pratiche di coproduzione a livello micro per arricchire un quadro attualmente composto da scarse evidenze. S’indaga l’applicazione della coproduzione nella pratica quotidiana a livello di unità operative ospedaliere, si analizza il grado di applicazione dei mezzi che la favoriscono, se esistono ambiti di applicazione della coproduzione più diffusi di altri, il grado di conoscenza da parte del middle management sulla pratica della coproduzione, sui suoi strumenti di supporto e sui benefici che ne derivano. In seguito, un case study di un’azienda sanitaria pubblica approfondisce ulteriormente la ricerca: all’interno di un’azienda ospedaliero universitaria si adotta la coproduzione allo scopo di sviluppare una strategia per migliorare un servizio esistente, al fine della creazione di valore pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
PhD Thesis-MMP.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/196644
URN:NBN:IT:UNIPR-196644