(English) The present thesis explores the effects of grammar in the gradual and selectively delayed process of scalar implicature acquisition, with a focus on implicatures enriching the indefinite determiner some. To do so, I develop previous grammatical approaches to scalar implicatures offering a syntactic model for their derivation, based on the establishment of a non-local dependency between a dedicated functional head (Exh) and the scalar terms in the sentence which give rise to the implicature. Furthermore, I suggest that inherent grammatical properties of such scalar terms may interact with implicature generation, introduce complexity in it and accordingly modulate their acquisitional trajectories. Focusing on scalar term some, I argue that the syntactic encoding of its proper quantificational force combines with implicature derivation, yielding a configuration of partial feature intervention. In this spirit, a parallel between some-implicatures and prototypical ‘complex’ dependencies with partial feature intervention is drawn, and the hypothesis of a comparable degree of complexity for both phenomena is tested on monolingual Italian children.

(Italiano) Questa tesi esplora l’impatto di proprietà grammaticali nel processo graduale e selettivamente tardivo di acquisizione delle implicature scalari, con un focus sulle implicature che arricchiscono i determinanti indefiniti qualche e alcuni. A tal fine, precedenti approcci grammaticali allo studio di implicature scalari sono stati sviluppati per formulare un modello sintattico della loro derivazione, basato sulla creazione di una dipendenza sintattica non-locale tra una testa funzionale dedicata (Exh) e gli elementi lessicali scalari che, nella frase, danno vita all’implicatura. Inoltre, si suggerisce che proprietà grammaticali intrinseche di tali elementi possano interagire con la derivazione di implicature, introdurre complessità e di conseguenza modularne l’acquisizione. Concentrandosi sui termini scalari qualche e alcuni, si sostiene che la resa sintattica della loro forza quantificazionale si combini con la derivazione dell'implicatura, dando luogo a una configurazione di intervenienza parziale di tratti. In questo spirito, viene tracciato un parallelo tra implicature con qualche e alcuni e dipendenze sintattiche “complesse” con intervenienza parziale di tratti, e l'ipotesi di un grado di complessità comparabile per entrambi i fenomeni viene testata su bambini italiani monolingui.

Effetti di intervenienza nell'esaustificazione di quantificatori: l'acquisizione di dipendenze non locali all'interfaccia tra sintassi e pragmatica

BRESSAN, VERONICA
2025

Abstract

(English) The present thesis explores the effects of grammar in the gradual and selectively delayed process of scalar implicature acquisition, with a focus on implicatures enriching the indefinite determiner some. To do so, I develop previous grammatical approaches to scalar implicatures offering a syntactic model for their derivation, based on the establishment of a non-local dependency between a dedicated functional head (Exh) and the scalar terms in the sentence which give rise to the implicature. Furthermore, I suggest that inherent grammatical properties of such scalar terms may interact with implicature generation, introduce complexity in it and accordingly modulate their acquisitional trajectories. Focusing on scalar term some, I argue that the syntactic encoding of its proper quantificational force combines with implicature derivation, yielding a configuration of partial feature intervention. In this spirit, a parallel between some-implicatures and prototypical ‘complex’ dependencies with partial feature intervention is drawn, and the hypothesis of a comparable degree of complexity for both phenomena is tested on monolingual Italian children.
8-apr-2025
Inglese
(Italiano) Questa tesi esplora l’impatto di proprietà grammaticali nel processo graduale e selettivamente tardivo di acquisizione delle implicature scalari, con un focus sulle implicature che arricchiscono i determinanti indefiniti qualche e alcuni. A tal fine, precedenti approcci grammaticali allo studio di implicature scalari sono stati sviluppati per formulare un modello sintattico della loro derivazione, basato sulla creazione di una dipendenza sintattica non-locale tra una testa funzionale dedicata (Exh) e gli elementi lessicali scalari che, nella frase, danno vita all’implicatura. Inoltre, si suggerisce che proprietà grammaticali intrinseche di tali elementi possano interagire con la derivazione di implicature, introdurre complessità e di conseguenza modularne l’acquisizione. Concentrandosi sui termini scalari qualche e alcuni, si sostiene che la resa sintattica della loro forza quantificazionale si combini con la derivazione dell'implicatura, dando luogo a una configurazione di intervenienza parziale di tratti. In questo spirito, viene tracciato un parallelo tra implicature con qualche e alcuni e dipendenze sintattiche “complesse” con intervenienza parziale di tratti, e l'ipotesi di un grado di complessità comparabile per entrambi i fenomeni viene testata su bambini italiani monolingui.
CHESI, CRISTIANO
Scuola Universitaria Superiore Pavia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/201463
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:IUSSPAVIA-201463