Il presente lavoro si propone di indagare luci e ombre di due peculiari settori disciplina per comprendere se – ed eventualmente quanto – l’uno possa apprendere e replicare dell’altro. Ci si riferisce, da un lato, al tradizionale – quanto complesso – sistema delle misure di prevenzione, e, dall’altro, al più recente – e forse ancora non pienamente valorizzato nella prassi applicativa – sistema della responsabilità amministrativa “da reato” degli enti, di cui al d.lgs. n. 231/2001. La prassi giudiziaria ha dimostrato – per le ragioni che vedremo – che nel sistema 231 i benefici sanzionatori derivanti da condotte ex post, hanno messo parzialmente in ombra la primaria funzione di prevenzione generale e deterrenza. I tempi sembrano essere ormai maturi per iniziare a riflettere sull’opportunità di ammettere che anche certe condotte ex post possano permettere di ottenere – a determinate condizioni – qualcosa che molto si avvicina al “premio massimo” della radicale esenzione da responsabilità, passando però da un percorso terapeutico che conservi una certa componente afflittiva: quello che potrebbe definirsi come “premio intermedio”. Scopo della ricerca è comprendere se l’inedita funzione riabilitativa che il modello 231 ha assunto nell’ambito del sistema delle misure di prevenzione – si farà riferimento alla legislazione antimafia di cui al d.lgs. 159/2011 – possa essere replicata anche nel settore di partenza, ammettendo, nonostante il già accertato deficit organizzativo rimproverabile, una “via d’uscita” per l’ente; e ciò senza – allo stesso tempo – tradire la ratio originaria e principale di autentica prevenzione ex ante insita nella “filosofia 231”.

Prevenzione e “riabilitazione”: i modelli organizzativi tra d.lgs. n. 231/2001 e legislazione antimafia

Drosi, Vittoria
2025

Abstract

Il presente lavoro si propone di indagare luci e ombre di due peculiari settori disciplina per comprendere se – ed eventualmente quanto – l’uno possa apprendere e replicare dell’altro. Ci si riferisce, da un lato, al tradizionale – quanto complesso – sistema delle misure di prevenzione, e, dall’altro, al più recente – e forse ancora non pienamente valorizzato nella prassi applicativa – sistema della responsabilità amministrativa “da reato” degli enti, di cui al d.lgs. n. 231/2001. La prassi giudiziaria ha dimostrato – per le ragioni che vedremo – che nel sistema 231 i benefici sanzionatori derivanti da condotte ex post, hanno messo parzialmente in ombra la primaria funzione di prevenzione generale e deterrenza. I tempi sembrano essere ormai maturi per iniziare a riflettere sull’opportunità di ammettere che anche certe condotte ex post possano permettere di ottenere – a determinate condizioni – qualcosa che molto si avvicina al “premio massimo” della radicale esenzione da responsabilità, passando però da un percorso terapeutico che conservi una certa componente afflittiva: quello che potrebbe definirsi come “premio intermedio”. Scopo della ricerca è comprendere se l’inedita funzione riabilitativa che il modello 231 ha assunto nell’ambito del sistema delle misure di prevenzione – si farà riferimento alla legislazione antimafia di cui al d.lgs. 159/2011 – possa essere replicata anche nel settore di partenza, ammettendo, nonostante il già accertato deficit organizzativo rimproverabile, una “via d’uscita” per l’ente; e ciò senza – allo stesso tempo – tradire la ratio originaria e principale di autentica prevenzione ex ante insita nella “filosofia 231”.
11-mar-2025
Italiano
Gullo, Antonino
Luiss Guido Carli
421
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20250311_Drosi.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/201928
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:LUISS-201928