Though literature on socially responsible investments is getting more and more rich, little attention has been paid so far on the motivations and drivers of private investors’ decision to invest in sustainable financial assets. To date, only few studies investigated the role of psychological characteristics in sustainable investment decisions. Therefore, a better understanding of the determinants that shape socially responsible investing is needed. Deepening the characteristics of those investing in SRI could have relevant implications. Investigating the psychological determinants of socially responsible investing could help to better understand the factors that come into play in the decision-making process towards sustainable investing or, conversely, to identify the barriers that prevent it. Moreover, further research on the topic could help to identify those consumers attracted by the idea of investing in socially responsible assets and to target them with specific investment products suited to investors’ ethical values, attitudes, and preferences. Starting from this gap in literature, this doctoral project has a twofold objective. First, it aims to investigate the psychological characteristics that may influence consumers' decisions to engage in socially responsible investing. These characteristics include attitudes, motivations, and perceived barriers that may either facilitate or hinder individuals from choosing sustainable financial assets. By identifying these factors, this research seeks to uncover the underlying psychological mechanisms that shape the investment decision-making process related to SRI. Second, based on the insights gained from the exploratory studies of the project, a series of behavioral interventions - commonly referred to as nudges - were developed to encourage socially responsible investing. Therefore, the overall goal of this project is not only to deepen our understanding of the determinants of SRI, but also to provide actionable strategies to promote sustainable financial behaviors among consumers. This work is deeply grounded in the framework of behavioral economics, which departs from traditional economic models assuming individuals as perfectly rational decision-makers. Instead, behavioral economics assumes that real-world decisions are often influenced by cognitive biases and emotional factors. In the context of SRI, it is particularly important to explore how psychological variables, such as ethical values and personal beliefs, interact with financial decision criteria, given that SRI represent a complex blend of financial and ethical decision making.

Sebbene la letteratura sugli investimenti socialmente responsabili sia sempre più ricca, finora è stata prestata poca attenzione alle motivazioni e ai fattori che spingono gli investitori privati a scegliere di investire in asset finanziari sostenibili. Ad oggi, solo pochi studi hanno indagato il ruolo delle caratteristiche psicologiche nelle decisioni di investimento sostenibile. Pertanto, è necessaria una migliore comprensione dei determinanti che influenzano l’investimento socialmente responsabile. Approfondire le caratteristiche di coloro che investono in SRI (Socially Responsible Investments) potrebbe avere rilevanti implicazioni. Indagare i determinanti psicologici dell’investimento socialmente responsabile potrebbe contribuire a comprendere meglio i fattori che entrano in gioco nel processo decisionale verso l’investimento sostenibile o, al contrario, a identificare le barriere che lo ostacolano. Inoltre, ulteriori ricerche sul tema potrebbero aiutare a individuare quei consumatori attratti dall’idea di investire in asset socialmente responsabili e a indirizzarli con prodotti finanziari specifici, adatti ai valori etici, alle attitudini e alle preferenze degli investitori. Partendo da questa lacuna nella letteratura, questo progetto di dottorato ha un duplice obiettivo. In primo luogo, mira a indagare le caratteristiche psicologiche che possono influenzare le decisioni dei consumatori di impegnarsi in investimenti socialmente responsabili. Tali caratteristiche includono atteggiamenti, motivazioni e barriere percepite che possono facilitare o ostacolare la scelta di asset finanziari sostenibili. Identificando questi fattori, la ricerca intende far emergere i meccanismi psicologici sottostanti che plasmano il processo decisionale relativo agli SRI. In secondo luogo, sulla base delle evidenze raccolte negli studi esplorativi del progetto, sono state sviluppate una serie di interventi comportamentali – comunemente noti come nudges – per incentivare l’investimento socialmente responsabile. L’obiettivo complessivo del progetto è quindi non solo approfondire la comprensione dei determinanti degli SRI, ma anche fornire strategie concrete per promuovere comportamenti finanziari sostenibili tra i consumatori. Questo lavoro si inserisce pienamente nel quadro dell’economia comportamentale, che si discosta dai modelli economici tradizionali secondo cui gli individui agiscono come decisori perfettamente razionali. Al contrario, l’economia comportamentale assume che le decisioni nel mondo reale siano spesso influenzate da bias cognitivi e fattori emotivi. Nel contesto degli SRI, è particolarmente importante esplorare come le variabili psicologiche, come i valori etici e le convinzioni personali, interagiscano con i criteri decisionali finanziari, dato che gli investimenti socialmente responsabili rappresentano un’intersezione complessa tra decisioni finanziarie ed etiche.

NUDGE AND SUSTAINABLE FINANCE: PROMOTING SOCIALLY RESPONSIBLE INVESTMENTS THROUGH CHOICE ARCHITECTURE

Robba, Matteo Paolo
2025

Abstract

Though literature on socially responsible investments is getting more and more rich, little attention has been paid so far on the motivations and drivers of private investors’ decision to invest in sustainable financial assets. To date, only few studies investigated the role of psychological characteristics in sustainable investment decisions. Therefore, a better understanding of the determinants that shape socially responsible investing is needed. Deepening the characteristics of those investing in SRI could have relevant implications. Investigating the psychological determinants of socially responsible investing could help to better understand the factors that come into play in the decision-making process towards sustainable investing or, conversely, to identify the barriers that prevent it. Moreover, further research on the topic could help to identify those consumers attracted by the idea of investing in socially responsible assets and to target them with specific investment products suited to investors’ ethical values, attitudes, and preferences. Starting from this gap in literature, this doctoral project has a twofold objective. First, it aims to investigate the psychological characteristics that may influence consumers' decisions to engage in socially responsible investing. These characteristics include attitudes, motivations, and perceived barriers that may either facilitate or hinder individuals from choosing sustainable financial assets. By identifying these factors, this research seeks to uncover the underlying psychological mechanisms that shape the investment decision-making process related to SRI. Second, based on the insights gained from the exploratory studies of the project, a series of behavioral interventions - commonly referred to as nudges - were developed to encourage socially responsible investing. Therefore, the overall goal of this project is not only to deepen our understanding of the determinants of SRI, but also to provide actionable strategies to promote sustainable financial behaviors among consumers. This work is deeply grounded in the framework of behavioral economics, which departs from traditional economic models assuming individuals as perfectly rational decision-makers. Instead, behavioral economics assumes that real-world decisions are often influenced by cognitive biases and emotional factors. In the context of SRI, it is particularly important to explore how psychological variables, such as ethical values and personal beliefs, interact with financial decision criteria, given that SRI represent a complex blend of financial and ethical decision making.
8-mag-2025
Inglese
Sebbene la letteratura sugli investimenti socialmente responsabili sia sempre più ricca, finora è stata prestata poca attenzione alle motivazioni e ai fattori che spingono gli investitori privati a scegliere di investire in asset finanziari sostenibili. Ad oggi, solo pochi studi hanno indagato il ruolo delle caratteristiche psicologiche nelle decisioni di investimento sostenibile. Pertanto, è necessaria una migliore comprensione dei determinanti che influenzano l’investimento socialmente responsabile. Approfondire le caratteristiche di coloro che investono in SRI (Socially Responsible Investments) potrebbe avere rilevanti implicazioni. Indagare i determinanti psicologici dell’investimento socialmente responsabile potrebbe contribuire a comprendere meglio i fattori che entrano in gioco nel processo decisionale verso l’investimento sostenibile o, al contrario, a identificare le barriere che lo ostacolano. Inoltre, ulteriori ricerche sul tema potrebbero aiutare a individuare quei consumatori attratti dall’idea di investire in asset socialmente responsabili e a indirizzarli con prodotti finanziari specifici, adatti ai valori etici, alle attitudini e alle preferenze degli investitori. Partendo da questa lacuna nella letteratura, questo progetto di dottorato ha un duplice obiettivo. In primo luogo, mira a indagare le caratteristiche psicologiche che possono influenzare le decisioni dei consumatori di impegnarsi in investimenti socialmente responsabili. Tali caratteristiche includono atteggiamenti, motivazioni e barriere percepite che possono facilitare o ostacolare la scelta di asset finanziari sostenibili. Identificando questi fattori, la ricerca intende far emergere i meccanismi psicologici sottostanti che plasmano il processo decisionale relativo agli SRI. In secondo luogo, sulla base delle evidenze raccolte negli studi esplorativi del progetto, sono state sviluppate una serie di interventi comportamentali – comunemente noti come nudges – per incentivare l’investimento socialmente responsabile. L’obiettivo complessivo del progetto è quindi non solo approfondire la comprensione dei determinanti degli SRI, ma anche fornire strategie concrete per promuovere comportamenti finanziari sostenibili tra i consumatori. Questo lavoro si inserisce pienamente nel quadro dell’economia comportamentale, che si discosta dai modelli economici tradizionali secondo cui gli individui agiscono come decisori perfettamente razionali. Al contrario, l’economia comportamentale assume che le decisioni nel mondo reale siano spesso influenzate da bias cognitivi e fattori emotivi. Nel contesto degli SRI, è particolarmente importante esplorare come le variabili psicologiche, come i valori etici e le convinzioni personali, interagiscano con i criteri decisionali finanziari, dato che gli investimenti socialmente responsabili rappresentano un’intersezione complessa tra decisioni finanziarie ed etiche.
investimenti socialmente responsabili; ESG; decisioni di investimento; finanza comportamentale
Lanz, Margherita
Università Cattolica del Sacro Cuore
MILANO
174
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/209684
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICATT-209684