The developmental trajectories of metaphorical skills are currently outlined in a piecemeal fashion. While it is well-known that in middle childhood metaphorical abilities are not fine-tuned yet, earlier achievements are not clearly charted. Moreover, metaphors are considered as possible tools for crafting messages related to scientific debates and social issues and it is unclear whether this is true for children and to what extent. The overarching goal of this dissertation is to detail metaphor development in childhood by providing answers to the following questions: How does receptive and expressive metaphorical competence develop in early childhood? Which cognitive and socio-cognitive factors are related to metaphorical skills in the children’s cognitive architecture? Can metaphors be used to drive proactive sustainable behavior? This dissertation presents the results of four studies that, combining methods from developmental psychology and psycholinguistics, investigated the developmental trajectories of metaphorical skills in both the comprehension and production dimensions in early and middle childhood, as well as the use of metaphors for persuasive and conceptual purposes and in particular to influence attitudes and behavior toward environmental awareness. Overall, the results of this thesis provide a comprehensive picture of the development of metaphorical skills and their use for social purposes. During early childhood important acquisitions take place for the later refinement of metaphorical skills. These achievements are supported by other linguistic, cognitive and socio-cognitive abilities that contribute to a different extent according to the dimension investigated (comprehension vs. production), the type of metaphor (physical vs. mental) and the stage of development. At later stages, when metaphor comprehension is more settled, metaphor can take an important role in the social world, being crucial for becoming an effective communicator, for persuasive intents, and especially for navigating complex topics relevant to education and social debates. In addition, this work provides the scientific landscape with a tool for including children in green policies, the MetaCom-Green, positively influencing their language and social functioning as well as their pro-environmental behavior.

Le traiettorie di sviluppo delle abilità metaforiche sono attualmente delineate in modo frammentario. Se da un lato è ben noto che nella media infanzia le abilità metaforiche non siano ancora ben assestate, i primi momenti di acquisizione non sono ancora stati tracciati in modo chiaro. Inoltre, le metafore sono considerate come possibili strumenti per veicolare messaggi inerenti a dibattiti scientifici e questioni sociali e non è chiaro se, e in che misura, questo sia vero per i bambini. L’obiettivo di questa dissertazione è di dettagliare lo sviluppo delle metafore nell’infanzia, rispondendo alle seguenti domande: Come si sviluppano le competenze metaforiche ricettive ed espressive nella prima infanzia? Quali sostrati cognitivi e socio-cognitivi sono relati alle abilità metaforiche nell’architettura cognitiva del bambino? Le metafore possono essere usate per guidare il comportamento sostenibile? Questa dissertazione presenta i risultati di quattro studi che, integrando i metodi della psicologia dello sviluppo e della psicolinguistica, hanno investigato le traiettorie di sviluppo delle abilità metaforiche sia in comprensione che in produzione nella prima e media infanzia, nonché l’uso delle metafore per scopi persuasivi e concettuali e in particolare per modulare le attitudini e il comportamento relato alla consapevolezza ambientale. Nel complesso, i risultati di questa tesi forniscono un quadro esaustivo dello sviluppo delle abilità metaforiche e delle loro applicazioni per scopi sociali. Durante la prima infanzia i bambini raggiungono importanti traguardi che costituiscono il presupposto per il successivo affinamento delle abilità metaforiche. Queste conquiste sono supportate da altre abilità linguistiche, cognitive e socio-cognitive, che contribuiscono in diversa misura in base alla dimensione indagata (comprensione vs. produzione), al tipo di metafora (fisica vs. mentale) e allo stadio di sviluppo. In fasi più avanzate, quando la competenza metaforica inizia a sedimentarsi, la metafora può finalmente acquisire un ruolo importante nel mondo sociale, permettendo al bambino di diventare un comunicatore efficace, capace di attuare intenti persuasivi e destreggiarsi nei fenomeni complessi, rilevanti per l’educazione e il dibattito scientifico. Inoltre, questo lavoro, al di là del contributo teorico, fornisce al panorama scientifico uno strumento innovativo per includere i bambini nelle politiche ambientali, il MetaCom-Green, che influisce positivamente sul loro funzionamento sociale e linguistico e promuove il comportamento pro-ambientale.

Serve tempo per diventare una farfalla: lo sviluppo della metafora dalle prime conquiste ai successivi effetti nella costruzione della consapevolezza ambientale

POMPEI, CHIARA
2025

Abstract

The developmental trajectories of metaphorical skills are currently outlined in a piecemeal fashion. While it is well-known that in middle childhood metaphorical abilities are not fine-tuned yet, earlier achievements are not clearly charted. Moreover, metaphors are considered as possible tools for crafting messages related to scientific debates and social issues and it is unclear whether this is true for children and to what extent. The overarching goal of this dissertation is to detail metaphor development in childhood by providing answers to the following questions: How does receptive and expressive metaphorical competence develop in early childhood? Which cognitive and socio-cognitive factors are related to metaphorical skills in the children’s cognitive architecture? Can metaphors be used to drive proactive sustainable behavior? This dissertation presents the results of four studies that, combining methods from developmental psychology and psycholinguistics, investigated the developmental trajectories of metaphorical skills in both the comprehension and production dimensions in early and middle childhood, as well as the use of metaphors for persuasive and conceptual purposes and in particular to influence attitudes and behavior toward environmental awareness. Overall, the results of this thesis provide a comprehensive picture of the development of metaphorical skills and their use for social purposes. During early childhood important acquisitions take place for the later refinement of metaphorical skills. These achievements are supported by other linguistic, cognitive and socio-cognitive abilities that contribute to a different extent according to the dimension investigated (comprehension vs. production), the type of metaphor (physical vs. mental) and the stage of development. At later stages, when metaphor comprehension is more settled, metaphor can take an important role in the social world, being crucial for becoming an effective communicator, for persuasive intents, and especially for navigating complex topics relevant to education and social debates. In addition, this work provides the scientific landscape with a tool for including children in green policies, the MetaCom-Green, positively influencing their language and social functioning as well as their pro-environmental behavior.
19-mag-2025
Inglese
Le traiettorie di sviluppo delle abilità metaforiche sono attualmente delineate in modo frammentario. Se da un lato è ben noto che nella media infanzia le abilità metaforiche non siano ancora ben assestate, i primi momenti di acquisizione non sono ancora stati tracciati in modo chiaro. Inoltre, le metafore sono considerate come possibili strumenti per veicolare messaggi inerenti a dibattiti scientifici e questioni sociali e non è chiaro se, e in che misura, questo sia vero per i bambini. L’obiettivo di questa dissertazione è di dettagliare lo sviluppo delle metafore nell’infanzia, rispondendo alle seguenti domande: Come si sviluppano le competenze metaforiche ricettive ed espressive nella prima infanzia? Quali sostrati cognitivi e socio-cognitivi sono relati alle abilità metaforiche nell’architettura cognitiva del bambino? Le metafore possono essere usate per guidare il comportamento sostenibile? Questa dissertazione presenta i risultati di quattro studi che, integrando i metodi della psicologia dello sviluppo e della psicolinguistica, hanno investigato le traiettorie di sviluppo delle abilità metaforiche sia in comprensione che in produzione nella prima e media infanzia, nonché l’uso delle metafore per scopi persuasivi e concettuali e in particolare per modulare le attitudini e il comportamento relato alla consapevolezza ambientale. Nel complesso, i risultati di questa tesi forniscono un quadro esaustivo dello sviluppo delle abilità metaforiche e delle loro applicazioni per scopi sociali. Durante la prima infanzia i bambini raggiungono importanti traguardi che costituiscono il presupposto per il successivo affinamento delle abilità metaforiche. Queste conquiste sono supportate da altre abilità linguistiche, cognitive e socio-cognitive, che contribuiscono in diversa misura in base alla dimensione indagata (comprensione vs. produzione), al tipo di metafora (fisica vs. mentale) e allo stadio di sviluppo. In fasi più avanzate, quando la competenza metaforica inizia a sedimentarsi, la metafora può finalmente acquisire un ruolo importante nel mondo sociale, permettendo al bambino di diventare un comunicatore efficace, capace di attuare intenti persuasivi e destreggiarsi nei fenomeni complessi, rilevanti per l’educazione e il dibattito scientifico. Inoltre, questo lavoro, al di là del contributo teorico, fornisce al panorama scientifico uno strumento innovativo per includere i bambini nelle politiche ambientali, il MetaCom-Green, che influisce positivamente sul loro funzionamento sociale e linguistico e promuove il comportamento pro-ambientale.
BISCHETTI, LUCA
BAMBINI, VALENTINA
Scuola Universitaria Superiore Pavia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Thesis_Pompei_Chiara_rev.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.34 MB
Formato Adobe PDF
4.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/212942
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:IUSSPAVIA-212942