Il presente studio esamina l'evoluzione della comunicazione politica attraverso la lente degli «internet meme», evidenziando come questi artefatti culturali abbiano assunto un ruolo centrale nella sfera pubblica contemporanea. Attraverso un’analisi teorica ed empirica, la tesi traccia il processo che ha reso i meme parte integrante dell’ecosistema mediale ibrido (Chadwick, 2013) e il ruolo sempre più centrale che questi artefatti stanno assumendo all’interno della «Politica Pop» (Mazzoleni e Bracciale, 2019). La tesi si articola in tre sezioni: nella prima viene ricostruito il concetto di internet meme, dalla nascita del termine fino alle manifestazioni digitali su internet e sui social media, con una particolare attenzione alle trasformazioni in termini di forme, funzioni e ruolo sociale di questi artefatti. Nella seconda sezione, l'analisi si concentra sulla «memizzazione della politica» (Mazzoleni e Bracciale, 2019), intesa come il processo di remix tra contenuti politici ed elementi della cultura pop che comporta una progressiva riappropriazione e riconfigurazione dei temi presenti nell’agenda pubblica da parte dei tre attori della comunicazione politica: leader/politichɜ, media, e utenti/cittadinɜ. La ricostruzione dello stato dell’arte di questo settore di ricerca, ancora poco esplorato, si accompagna all’osservazione di casi esemplificativi che guidano l’osservazione delle trasformazioni in atto nell’uso dei meme da parte dei tre attori sociali, analizzandone opportunità e rischi. Chiude il lavoro di tesi un'analisi empirica focalizzata su due casi di studio: l'uso dei meme su Twitter durante l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022 e lo sviluppo del filone memetico "Io Sono Giorgia", iniziato nel 2019 e con importanti echi sull’immagine pubblica dell’attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il lavoro di tesi si colloca all’interno della letteratura sulla comunicazione politica, evidenziando la necessità di una più ampia analisi delle opportunità partecipative e delle implicazioni socio-politologiche che i meme hanno nella e sulla sfera pubblica.

«It is not simply a meme»: il processo di memizzazione della comunicazione politica

AGLIOTI COLOMBINI, JUNIO
2024

Abstract

Il presente studio esamina l'evoluzione della comunicazione politica attraverso la lente degli «internet meme», evidenziando come questi artefatti culturali abbiano assunto un ruolo centrale nella sfera pubblica contemporanea. Attraverso un’analisi teorica ed empirica, la tesi traccia il processo che ha reso i meme parte integrante dell’ecosistema mediale ibrido (Chadwick, 2013) e il ruolo sempre più centrale che questi artefatti stanno assumendo all’interno della «Politica Pop» (Mazzoleni e Bracciale, 2019). La tesi si articola in tre sezioni: nella prima viene ricostruito il concetto di internet meme, dalla nascita del termine fino alle manifestazioni digitali su internet e sui social media, con una particolare attenzione alle trasformazioni in termini di forme, funzioni e ruolo sociale di questi artefatti. Nella seconda sezione, l'analisi si concentra sulla «memizzazione della politica» (Mazzoleni e Bracciale, 2019), intesa come il processo di remix tra contenuti politici ed elementi della cultura pop che comporta una progressiva riappropriazione e riconfigurazione dei temi presenti nell’agenda pubblica da parte dei tre attori della comunicazione politica: leader/politichɜ, media, e utenti/cittadinɜ. La ricostruzione dello stato dell’arte di questo settore di ricerca, ancora poco esplorato, si accompagna all’osservazione di casi esemplificativi che guidano l’osservazione delle trasformazioni in atto nell’uso dei meme da parte dei tre attori sociali, analizzandone opportunità e rischi. Chiude il lavoro di tesi un'analisi empirica focalizzata su due casi di studio: l'uso dei meme su Twitter durante l'invasione russa dell'Ucraina nel 2022 e lo sviluppo del filone memetico "Io Sono Giorgia", iniziato nel 2019 e con importanti echi sull’immagine pubblica dell’attuale presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il lavoro di tesi si colloca all’interno della letteratura sulla comunicazione politica, evidenziando la necessità di una più ampia analisi delle opportunità partecipative e delle implicazioni socio-politologiche che i meme hanno nella e sulla sfera pubblica.
26-giu-2024
Italiano
comunicazione politica
internet meme
memizzazione della politica
partecipazione
politica pop
social media
Bracciale, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
relazione_conclusione_dottorato_JAC.pdf

non disponibili

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 313.7 kB
Formato Adobe PDF
313.7 kB Adobe PDF
TesiPhD_JAC.pdf

embargo fino al 28/06/2064

Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/215417
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-215417