La tesi sviluppa una proposta teorica e metodologica originale per l’analisi e la valutazione dell’impatto delle “comunità educanti” nell’ambito dei progetti di contrasto alla povertà educativa. La ricerca è organizzata come uno studio di caso multiplo a disegno misto, avente l’obbiettivo di esplorare sia le dimensioni “infrastrutturali” (es. la rete partenariale), sia “processuali” (la visione progettuale, l’esperienza d’implementazione, etc.), che rappresentano i presupposti essenziali di tali progettualità di sviluppo educativo locale. In tale prospettiva, lo studio di caso combina tecniche quantitative, nello specifico la Social Network Analysis, e qualitative, come analisi documentale, focus group e interviste. L’analisi svolta evidenzia la necessità per gli attori locali di assicurare la piena sinergia tra dimensioni strutturali, processuali ed una chiara “visione trasformativa” del contesto, quale pietra d’angolo dell'efficacia e della sostenibilità delle comunità educanti intese come forme di infrastrutturazione socio-educativa dei territori.

La comunità educante. Percorsi per l’infrastrutturazione sociale ed educativa dei territori. Un multiple case-study.

GALLIGANI, IVAN
2023

Abstract

La tesi sviluppa una proposta teorica e metodologica originale per l’analisi e la valutazione dell’impatto delle “comunità educanti” nell’ambito dei progetti di contrasto alla povertà educativa. La ricerca è organizzata come uno studio di caso multiplo a disegno misto, avente l’obbiettivo di esplorare sia le dimensioni “infrastrutturali” (es. la rete partenariale), sia “processuali” (la visione progettuale, l’esperienza d’implementazione, etc.), che rappresentano i presupposti essenziali di tali progettualità di sviluppo educativo locale. In tale prospettiva, lo studio di caso combina tecniche quantitative, nello specifico la Social Network Analysis, e qualitative, come analisi documentale, focus group e interviste. L’analisi svolta evidenzia la necessità per gli attori locali di assicurare la piena sinergia tra dimensioni strutturali, processuali ed una chiara “visione trasformativa” del contesto, quale pietra d’angolo dell'efficacia e della sostenibilità delle comunità educanti intese come forme di infrastrutturazione socio-educativa dei territori.
12-lug-2023
Italiano
comunità educante
educating community
educational poverty
impact evaluation
infrastrutturazione sociale
mixed methods
multiple case study
povertà educativa
social infrastructure
studio di caso multiplo
valutazione d'impatto
Tomei, Gabriele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ivan_Galligani_Tesi_PhD_final.pdf

embargo fino al 14/07/2026

Dimensione 7.17 MB
Formato Adobe PDF
7.17 MB Adobe PDF
Relazione_finale_dottorato_Ivan_Galligani.pdf

non disponibili

Dimensione 135.17 kB
Formato Adobe PDF
135.17 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/215817
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-215817