Questo progetto di dottorato mira a sostituire le resine adesivanti derivate dal petrolio nei composti a base di gomma SBR con alternative naturali, in particolare i derivati degli acidi resinici. Per valutarne l’effetto, si combinano tecniche analitiche classiche con avanzate analisi NMR allo stato solido. Insieme, questi metodi esplorano le interazioni gomma–resina, la mobilità segmentale e i processi di transizione vetrosa, fornendo una visione multiscala utile allo sviluppo di pneumatici più sostenibili e performanti. This PhD project focuses on replacing petroleum-derived tackifying resins in SBR rubber compounds with natural alternatives, particularly rosin acid derivatives. To assess their effect, the study combines standard analytical techniques with advanced solid-state NMR methods. Together, these approaches investigate rubber–resin interactions, segmental mobility, and glass transition processes, offering a multiscale understanding to support the development of more sustainable and high-performance tyre materials.
Towards the Introduction of Sustainable Resins in Rubber Formulations: Insights into Dynamic and Structural features by NMR Spectroscopy and NMR Relaxometry
PIERIGE', MICHELE
2025
Abstract
Questo progetto di dottorato mira a sostituire le resine adesivanti derivate dal petrolio nei composti a base di gomma SBR con alternative naturali, in particolare i derivati degli acidi resinici. Per valutarne l’effetto, si combinano tecniche analitiche classiche con avanzate analisi NMR allo stato solido. Insieme, questi metodi esplorano le interazioni gomma–resina, la mobilità segmentale e i processi di transizione vetrosa, fornendo una visione multiscala utile allo sviluppo di pneumatici più sostenibili e performanti. This PhD project focuses on replacing petroleum-derived tackifying resins in SBR rubber compounds with natural alternatives, particularly rosin acid derivatives. To assess their effect, the study combines standard analytical techniques with advanced solid-state NMR methods. Together, these approaches investigate rubber–resin interactions, segmental mobility, and glass transition processes, offering a multiscale understanding to support the development of more sustainable and high-performance tyre materials.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CycleXXXVII_Pierige_Michele_Report_Activities.pdf
non disponibili
Dimensione
418.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
418.05 kB | Adobe PDF | |
PhD_thesis_Michele_Pierig_pdfa.pdf
embargo fino al 29/04/2028
Dimensione
12.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/215820
URN:NBN:IT:UNIPI-215820