Il presente lavoro indaga la produzione romanzesca di Giovan Francesco Biondi (Eromena 1624, Donzella desterrada 1627, Coralbo 1632) e analizza l’influenza esercitata dalle strategie narrative biondiane nei romanzi italiani del XVII secolo. La prima parte dell’elaborato coinvolge direttamente la figura di Giovan Francesco. A un capitolo di ricostruzione biografica (I), utile a collocare l’autore nel corretto contesto politico, ideologico e sociale, seguono tre capitoli (II, III e IV) dedicati all’analisi strutturale, tematica e stilistica dei tre romanzi. In questi capitoli, godono di attenzione privilegiata due ambiti: l’indagine dei rapporti con la tradizione narrativa cinquecentesca; e lo studio della graduale evoluzione del nesso verità storica-finzione romanzesca. La seconda parte dell’elaborato, invece, è dedicata alla fortuna di Biondi (V capitolo). In una prima sezione (V.1), sono analizzate le traduzioni dei romanzi e le raccolte di sentenze politico-morali elaborate, nel corso del Seicento, tramite l’estrapolazione di osservazioni e riflessioni dalle sue opere. Nella seconda parte del capitolo (V.2), è tracciata una piccola storia della prima (e più propulsiva) stagione del romanzo barocco italiano (1635-1640), fondata sull’osservazione del ruolo di modello svolto da Biondi nei romanzieri della generazione successiva.
«Sotto la corteccia di favola». Giovan Francesco Biondi e il romanzo italiano di primo Seicento
GUARRACINO, GIUSEPPE
2023
Abstract
Il presente lavoro indaga la produzione romanzesca di Giovan Francesco Biondi (Eromena 1624, Donzella desterrada 1627, Coralbo 1632) e analizza l’influenza esercitata dalle strategie narrative biondiane nei romanzi italiani del XVII secolo. La prima parte dell’elaborato coinvolge direttamente la figura di Giovan Francesco. A un capitolo di ricostruzione biografica (I), utile a collocare l’autore nel corretto contesto politico, ideologico e sociale, seguono tre capitoli (II, III e IV) dedicati all’analisi strutturale, tematica e stilistica dei tre romanzi. In questi capitoli, godono di attenzione privilegiata due ambiti: l’indagine dei rapporti con la tradizione narrativa cinquecentesca; e lo studio della graduale evoluzione del nesso verità storica-finzione romanzesca. La seconda parte dell’elaborato, invece, è dedicata alla fortuna di Biondi (V capitolo). In una prima sezione (V.1), sono analizzate le traduzioni dei romanzi e le raccolte di sentenze politico-morali elaborate, nel corso del Seicento, tramite l’estrapolazione di osservazioni e riflessioni dalle sue opere. Nella seconda parte del capitolo (V.2), è tracciata una piccola storia della prima (e più propulsiva) stagione del romanzo barocco italiano (1635-1640), fondata sull’osservazione del ruolo di modello svolto da Biondi nei romanzieri della generazione successiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Attivit_dottorato_Guarracino_.pdf
non disponibili
Dimensione
218.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
218.58 kB | Adobe PDF | |
Sottolacortecciadifavolta.pdf
embargo fino al 04/07/2063
Dimensione
2.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/216310
URN:NBN:IT:UNIPI-216310