La tesi affronta il tema delle percezioni di credibilità delle recensioni online postate dai consumatori. In primo luogo, è stata realizzata una rassegna sistematica della letteratura, finalizzata a capire in modo la credibilità delle recensioni è stata studiata fino ad oggi e che ruolo essa ha assunto nel modelli testati dai ricercatori. E' stato, poi, condotto uno studio sperimentale, collocato nell'ambito dell'industria del turismo, avente come obiettivo quello di testare: a. un modello di mediazione, che mostra come percezioni di credibilità delle recensioni online risultano essere influenzate dal tipo di immagine di profilo utilizzata dal recensore e come questa relazione si spiega attraverso la mediazione dell’empatia; b. un modello di moderazione, che evidenzia come, a sua volta, il livello di credibilità della recensione percepito dai consumatori impatta sulla propensione a prenotare una stanza d’hotel da parte degli stessi e come questo impatto sia moderato dalla valenza della recensione.

Le recensioni online e le percezioni di credibilità da parte dei consumatori

GRAVINA, ANASTASIA
2021

Abstract

La tesi affronta il tema delle percezioni di credibilità delle recensioni online postate dai consumatori. In primo luogo, è stata realizzata una rassegna sistematica della letteratura, finalizzata a capire in modo la credibilità delle recensioni è stata studiata fino ad oggi e che ruolo essa ha assunto nel modelli testati dai ricercatori. E' stato, poi, condotto uno studio sperimentale, collocato nell'ambito dell'industria del turismo, avente come obiettivo quello di testare: a. un modello di mediazione, che mostra come percezioni di credibilità delle recensioni online risultano essere influenzate dal tipo di immagine di profilo utilizzata dal recensore e come questa relazione si spiega attraverso la mediazione dell’empatia; b. un modello di moderazione, che evidenzia come, a sua volta, il livello di credibilità della recensione percepito dai consumatori impatta sulla propensione a prenotare una stanza d’hotel da parte degli stessi e come questo impatto sia moderato dalla valenza della recensione.
10-dic-2021
Italiano
online review credibility
online reviews
tuorism and hospitality
Dalli, Daniele
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/216553
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-216553