Il progetto di ricerca pone l’accento sul fenomeno del plurilinguismo e sull'apprendimento delle cosiddette "lingue terze" ("Tertiärsprachen"), con particolare interesse al rapporto esistente tra inglese quale prima lingua straniera (L2) e tedesco quale lingua straniera successiva (L3) in apprendenti italofoni. L’obiettivo è indagare il ruolo che la lingua inglese (L2) ricopre nella comprensione da parte di apprendenti italofoni di particolari fenomeni morfologici e sintattici del tedesco (L3). The present study project focuses on the phenomenon of multilingualism and third language acquisition, particularly on the relationship between English as a first foreign language (L2) and German as a successive foreign language (L3) in Italian-speaking learners. Aim of this research is to investigate the role of English (L2) in the comprehension of German (L3) morphological and syntactic phenomena by Italian-speaking students.

Mehrsprachigkeit beim universitären Spracherwerb: Ein Modell für das dreisprachig basierte Leseverstehen Italienisch L1 – Englisch L2 - Deutsch L3 (Plurilinguismo nell'apprendimento linguistico in ambito universitario: Modello per una comprensione del testo trilingue italiano L1, inglese L2, tedesco L3)

CORSO, SARA
2022

Abstract

Il progetto di ricerca pone l’accento sul fenomeno del plurilinguismo e sull'apprendimento delle cosiddette "lingue terze" ("Tertiärsprachen"), con particolare interesse al rapporto esistente tra inglese quale prima lingua straniera (L2) e tedesco quale lingua straniera successiva (L3) in apprendenti italofoni. L’obiettivo è indagare il ruolo che la lingua inglese (L2) ricopre nella comprensione da parte di apprendenti italofoni di particolari fenomeni morfologici e sintattici del tedesco (L3). The present study project focuses on the phenomenon of multilingualism and third language acquisition, particularly on the relationship between English as a first foreign language (L2) and German as a successive foreign language (L3) in Italian-speaking learners. Aim of this research is to investigate the role of English (L2) in the comprehension of German (L3) morphological and syntactic phenomena by Italian-speaking students.
30-set-2022
Italiano
intercomprehension
Interkomprehension multilingualism
Mehrsprachigkeit
Tertiärsprachenerwerb
third language acquisition
Hepp, Marianne
Fandrych, Christian
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/216580
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPI-216580