Il progetto di ricerca e la stesura della tesi si basano sulla costruzione e sullo studio di un corpus diacronico di serie televisive per tardoadolescenti. Il corpus, denominato TEEN_IT, racchiude scambi dialogici fra personaggi adolescenti, tratti da 9 serie TV italiane, dalla seconda metà degli anni Ottanta all’inizio del 2021. A seguito dell’approfondimento dei concetti di genere televisivo, teen television e adolescenza, si è passati alla costruzione del corpus e alla sua analisi, svolta prevalentemente tramite strumenti per il vaglio di database testuali, quali Sketch Engine e Profiling-UD. Sono stati approfonditi i concetti di lingua parlata, italiano televisivo, italiano giovanile e italiano parlato e, sulla base della bibliografia, sono stati scelti elementi linguistici lessicali, morfosintattici e testuali tipici dell’italiano dei giovani e dell’italiano parlato, dei quali valutare la presenza nel database. L’analisi di tratti riconducibili a diversi livelli linguistici permette una panoramica ampia sulle serie in esame e una valutazione a più fattori della loro vicinanza alla lingua spontanea, fornendo elementi sia sulle strategie linguistiche del singolo programma, sia sulla loro evoluzione in diacronia. Lo studio apre a una valutazione multimodale dei prodotti in analisi e ha possibili applicazioni a fini didattici e di scrittura televisiva.
Il dialogo degli adolescenti nelle teen series italiane. Valutazioni quantitative e qualitative corpus based
SANTILONI, VIOLA AMELIA
2024
Abstract
Il progetto di ricerca e la stesura della tesi si basano sulla costruzione e sullo studio di un corpus diacronico di serie televisive per tardoadolescenti. Il corpus, denominato TEEN_IT, racchiude scambi dialogici fra personaggi adolescenti, tratti da 9 serie TV italiane, dalla seconda metà degli anni Ottanta all’inizio del 2021. A seguito dell’approfondimento dei concetti di genere televisivo, teen television e adolescenza, si è passati alla costruzione del corpus e alla sua analisi, svolta prevalentemente tramite strumenti per il vaglio di database testuali, quali Sketch Engine e Profiling-UD. Sono stati approfonditi i concetti di lingua parlata, italiano televisivo, italiano giovanile e italiano parlato e, sulla base della bibliografia, sono stati scelti elementi linguistici lessicali, morfosintattici e testuali tipici dell’italiano dei giovani e dell’italiano parlato, dei quali valutare la presenza nel database. L’analisi di tratti riconducibili a diversi livelli linguistici permette una panoramica ampia sulle serie in esame e una valutazione a più fattori della loro vicinanza alla lingua spontanea, fornendo elementi sia sulle strategie linguistiche del singolo programma, sia sulla loro evoluzione in diacronia. Lo studio apre a una valutazione multimodale dei prodotti in analisi e ha possibili applicazioni a fini didattici e di scrittura televisiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14242/216595
URN:NBN:IT:UNIPI-216595