Le opere di Emine Sevgi à-zdamar, Rita Ciresi e Yasemin ?amdereli riflettono la nostra società contemporanea, in continua trasformazione, anche in virt๠della sua ricchezza multietnica e transculturale, in due Paesi particolarmente rappresentativi di tale trasformazione, seppure tra loro distanti e distinti: Stati Uniti e Germania. Sono tre artiste che appartengono a minoranze, e ognuna a una minoranza †" quella femminile †" dentro una minoranza. Le chiavi di lettura e di analisi proposte per tutte e per ciascuna delle tre autrici mirano a lasciar emergere ciಠche le rende, ognuna nella propria specificità , figure non convenzionali eppure emblematiche della nostra epoca. Il lavoro di à-zdamar si presta a pi๠ipotesi interpretative. Prima tra tutte quella che affronta il legame tra la lingua e il corpo, che conferisce originalità ai suoi testi. In Ciresi, l'attenzione va posta al suo peculiare sguardo ironico, un'analisi che consente di apprezzare la sua produzione di racconti e di romanzi. Il centro nevralgico della pellicola Almanya di ?amdereli ਠdato dal punto di vista dei Gastarbeiter, un'operazione che non semplifica la loro storia in Germania, ma offre la poliedricità drammatica, ma non solo, della loro esperienza tra integrazione e vincoli con le origini. Proposito della tesi ਠanche quello di porre in rilievo gli elementi che le accomunano e che rendono le loro opere innovative e capaci di entrare in sintonia con i processi trasformativi del nostro tempo. Il denominatore comune delle tre artiste ਠessenzialmente quello di non appartenere a una specifica cultura di provenienza, da cui pur provengono, nà© di aderire a quella di arrivo, a cui pure appartengono, nà© di esserne il risultato della somma. Semmai di un incontro in divenire. Questo impalpabile e indefinibile carattere comune le rende grandi artiste del nostro tempo.
Emine Sevgi à-zdamar, Rita Ceresi, Yasemin Samdereli : due scrittrici e una filmmaker nel nuovo Occidente transculturale
2016
Abstract
Le opere di Emine Sevgi à-zdamar, Rita Ciresi e Yasemin ?amdereli riflettono la nostra società contemporanea, in continua trasformazione, anche in virt๠della sua ricchezza multietnica e transculturale, in due Paesi particolarmente rappresentativi di tale trasformazione, seppure tra loro distanti e distinti: Stati Uniti e Germania. Sono tre artiste che appartengono a minoranze, e ognuna a una minoranza †" quella femminile †" dentro una minoranza. Le chiavi di lettura e di analisi proposte per tutte e per ciascuna delle tre autrici mirano a lasciar emergere ciಠche le rende, ognuna nella propria specificità , figure non convenzionali eppure emblematiche della nostra epoca. Il lavoro di à-zdamar si presta a pi๠ipotesi interpretative. Prima tra tutte quella che affronta il legame tra la lingua e il corpo, che conferisce originalità ai suoi testi. In Ciresi, l'attenzione va posta al suo peculiare sguardo ironico, un'analisi che consente di apprezzare la sua produzione di racconti e di romanzi. Il centro nevralgico della pellicola Almanya di ?amdereli ਠdato dal punto di vista dei Gastarbeiter, un'operazione che non semplifica la loro storia in Germania, ma offre la poliedricità drammatica, ma non solo, della loro esperienza tra integrazione e vincoli con le origini. Proposito della tesi ਠanche quello di porre in rilievo gli elementi che le accomunano e che rendono le loro opere innovative e capaci di entrare in sintonia con i processi trasformativi del nostro tempo. Il denominatore comune delle tre artiste ਠessenzialmente quello di non appartenere a una specifica cultura di provenienza, da cui pur provengono, nà© di aderire a quella di arrivo, a cui pure appartengono, nà© di esserne il risultato della somma. Semmai di un incontro in divenire. Questo impalpabile e indefinibile carattere comune le rende grandi artiste del nostro tempo.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/232951
URN:NBN:IT:UNIROMA3-232951