Il concetto di paesaggio come manifestazione della natura, ovvero assenza di azione antropica, appare superato, in quanto nella contemporanea accezione vengono considerati paesaggi anche quei contesti fortemente antropizzati. E' il caso della maggior parte dei paesaggi presenti sul territorio nazionale, dove gli elementi antropici hanno contributo all'evoluzione di un dato paesaggio diventando parte del patrimonio culturale e costituendo veri e propri caratteri identitari di una popolazione e di un dato contesto. Le infrastrutture sono probabilmente il segno pi๠tangibile dell'azione antropica su un territorio avendo da sempre rappresentato il punto di partenza per il suo assetto. Basti pensare alle strade, elementi lineari capaci al contempo di adattarsi al contesto e di modificarlo, che già  a partire da epoche remote hanno rappresentato ciಠche di pi๠importante c'era nell'organizzazione del territorio. La strada, ma pi๠in generale l'infrastruttura deputata al trasporto di persone o merci, rappresenta anche un punto di vista sul paesaggio una finestra da cui osservare il territorio e la sua evoluzione. Obiettivo della ricerca ਠquello della messa a punto di adeguati strumenti di lettura capaci di interpretare il rapporto che intercorre tra infrastruttura viaria, nel caso specifico la nuova autostrada che taglia trasversalmente il contesto molisano, e paesaggio. Il secondo obiettivo ਠquello di cercare un metodo di approccio progettuale per pensare ad una infrastruttura sostenibile. La finalità  à¨ invece quella di realizzare uno strumento di ricerca metodologicamente comparabile con altre realtà  nazionali (prime fra tutte le esperienze della Lombardia e del Veneto) e, laddove possibile, con altre realtà  europee in cui il rapporto tra infrastruttura e paesaggio ਠstato oggetto di dibattito scientifico ma anche tramutato in esperienza progettuale (Spagna, Francia, Germania)

I paesaggi dell'infrastruttura. Dinamiche evolutive, ipotesi di valorizzazione del contesto molisano e confronto con altre realtà  internazionali

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2012

Abstract

Il concetto di paesaggio come manifestazione della natura, ovvero assenza di azione antropica, appare superato, in quanto nella contemporanea accezione vengono considerati paesaggi anche quei contesti fortemente antropizzati. E' il caso della maggior parte dei paesaggi presenti sul territorio nazionale, dove gli elementi antropici hanno contributo all'evoluzione di un dato paesaggio diventando parte del patrimonio culturale e costituendo veri e propri caratteri identitari di una popolazione e di un dato contesto. Le infrastrutture sono probabilmente il segno pi๠tangibile dell'azione antropica su un territorio avendo da sempre rappresentato il punto di partenza per il suo assetto. Basti pensare alle strade, elementi lineari capaci al contempo di adattarsi al contesto e di modificarlo, che già  a partire da epoche remote hanno rappresentato ciಠche di pi๠importante c'era nell'organizzazione del territorio. La strada, ma pi๠in generale l'infrastruttura deputata al trasporto di persone o merci, rappresenta anche un punto di vista sul paesaggio una finestra da cui osservare il territorio e la sua evoluzione. Obiettivo della ricerca ਠquello della messa a punto di adeguati strumenti di lettura capaci di interpretare il rapporto che intercorre tra infrastruttura viaria, nel caso specifico la nuova autostrada che taglia trasversalmente il contesto molisano, e paesaggio. Il secondo obiettivo ਠquello di cercare un metodo di approccio progettuale per pensare ad una infrastruttura sostenibile. La finalità  à¨ invece quella di realizzare uno strumento di ricerca metodologicamente comparabile con altre realtà  nazionali (prime fra tutte le esperienze della Lombardia e del Veneto) e, laddove possibile, con altre realtà  europee in cui il rapporto tra infrastruttura e paesaggio ਠstato oggetto di dibattito scientifico ma anche tramutato in esperienza progettuale (Spagna, Francia, Germania)
2012
it
GIS
Infrastruttura
Mobilità 
Paesaggio
Settori Disciplinari MIUR::Scienze agrarie e veterinarie::COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE
Sostenibilità 
Università degli Studi del Molise
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/248478
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMOL-248478