Il tema della ricerca ਠrappresentato dall'analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle pi๠recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità , la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l'attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell'interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria.
Aspetti linguistici e interazionali nell'apprendimento CLIL
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2014
Abstract
Il tema della ricerca ਠrappresentato dall'analisi di alcuni aspetti linguistici, sociolinguistici e glottodidattici della metodologia CLIL (Content Language Integrating Learning), una delle pi๠recenti innovazioni didattico-metodologiche che riguarda sia il campo delle lingue straniere, sia il settore delle discipline non linguistiche (DNL), di ambito scientifico e di ambito umanistico. Dopo una panoramica sulle origini, le definizioni e i principali modelli teorici relativi alla metodologia CLIL, i principali benefici e le possibili criticità , la diffusione in Europa e il quadro normativo italiano, la ricerca si concentrerà su alcuni aspetti didattici, cognitivi e metalinguistici, per poi focalizzare l'attenzione, nella seconda parte, sulle peculiarità dell'interazione verbale in una classe CLIL, prendendo in esame esempi sia della scuola primaria, sia della scuola secondaria.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/250253
URN:NBN:IT:UNIROMA3-250253