Il progetto di ricerca relativo alle †œStrategie didattiche inclusive: le nuove tecnologie nell'ICF-CY†� ਠstato realizzato nell'ambito del percorso formativo dottorale con l'obiettivo di valutare quanto la formazione permanente e continua di insegnanti curricolari in servizio nella scuola primaria, secondaria di I e II grado, erogata con modalità  blended, su tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possa aver facilitato la progettazione di strategie didattiche inclusive nella prospettiva culturale dell'International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY). l contesto della ricerca ha riguardato gli insegnanti che hanno frequentato il Master in †œDidattica e Psicopedagogia per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento†� nell'A.A. 2011/2012 presso l'Università  degli Studi di Roma Tre del Dipartimento di Scienze della Formazione, organizzato in modalità  blended, anche al fine di valutare, a Master concluso, la possibilità  per gli insegnanti di costituire delle Comunità  di Pratica (CdP) tali da continuare le loro interazioni nell'ottica del LifeLong Learning. Le prospettive teoriche di riferimento, che sono alla base delle ipotesi della ricerca, sono state articolate ed approfondite nei primi cinque capitoli della tesi di dottorato, mentre nel sesto e nel settimo capitolo sono stati descritti gli aspetti metodologici della ricerca e l'analisi dei risultati.

Strategie didattiche inclusive : le nuove tecnologie nell'ICF-CY

-
2015

Abstract

Il progetto di ricerca relativo alle †œStrategie didattiche inclusive: le nuove tecnologie nell'ICF-CY†� ਠstato realizzato nell'ambito del percorso formativo dottorale con l'obiettivo di valutare quanto la formazione permanente e continua di insegnanti curricolari in servizio nella scuola primaria, secondaria di I e II grado, erogata con modalità  blended, su tematiche relative ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) possa aver facilitato la progettazione di strategie didattiche inclusive nella prospettiva culturale dell'International Classification of Functioning, Disability and Health for Children and Youth (ICF-CY). l contesto della ricerca ha riguardato gli insegnanti che hanno frequentato il Master in †œDidattica e Psicopedagogia per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento†� nell'A.A. 2011/2012 presso l'Università  degli Studi di Roma Tre del Dipartimento di Scienze della Formazione, organizzato in modalità  blended, anche al fine di valutare, a Master concluso, la possibilità  per gli insegnanti di costituire delle Comunità  di Pratica (CdP) tali da continuare le loro interazioni nell'ottica del LifeLong Learning. Le prospettive teoriche di riferimento, che sono alla base delle ipotesi della ricerca, sono state articolate ed approfondite nei primi cinque capitoli della tesi di dottorato, mentre nel sesto e nel settimo capitolo sono stati descritti gli aspetti metodologici della ricerca e l'analisi dei risultati.
2015
it
Categorie ISI-CRUI::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::Education
comunità  di pratica
formazione degli insegnanti
ICF-CY
inclusione scolastica
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settori Disciplinari MIUR::Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche::DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
teconologie della comunicazione e d'informazione (tic)
Università degli Studi Roma Tre
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/260586
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA3-260586