Nel nostro Paese l'assenza di un approccio strategico nel settore turistico ਠparticolarmente evidente. Si ਠsempre beneficiato di un patrimonio straordinario di risorse e il turista del passato era attratto dalle destinazioni italiane anche in assenza di un'offerta ben strutturata. Da qualche anno il contesto ਠperಠradicalmente cambiato ma soprattutto, sono mutate le abitudini del far turismo. La necessità di cambiamento si fa ancor pi๠pressante e indispensabile quando le attività turistiche si sviluppano in aree sensibili come le aree protette: ormai ਠun dato di fatto che la domanda di ecoturismo, turismo verde e turismo eticamente sostenibile ਠin costante crescita e pertanto l'importanza dell'implementazione di azioni programmatiche e di pianificazione territoriale di lungo periodo diventano assolutamente fondamentali e prioritarie. Tanti sono gli strumenti a disposizione delle amministrazioni e degli enti preposti al governo del territorio che possono contribuire al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Tra questi c'ਠla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) uno strumento volontario e contrattuale tra l'Ente di gestione di un parco, le imprese turistiche e la popolazione locale, per lo sviluppo di un turismo in armonia con la gestione sostenibile delle risorse naturali dell'area protetta. Si tratta in sostanza della combinazione tra un processo di pianificazione partecipata e di un sistema di gestione e controllo e trova concretezza nella individuazione di un Piano di Azione quinquennale costruito dalla collaborazione tra settore pubblico, settore privato e popolazione e che riflette la strategia dell'area protetta nel settore del turismo sostenibile. A tale processo ha deciso di aderire il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ravvisando la necessità di riorganizzare il settore turistico nel proprio territorio e individuando nella CETS il giusto percorso da intraprendere. Punto di forza della Carta ਠsicuramente l'approccio di tipo buttom up che si materializza nella organizzazione dei forum territoriali, tavoli di concertazione e dialogo a cui sono chiamati a sedere i responsabili dell'Ente che gestisce l'area protetta, i Comuni, gli Enti territoriali, le Aziende di promozione turistica, gli operatori economici e i rappresentanti delle Associazioni locali. Il presente lavoro riporta quanto realizzato di concerto con l'Ente Parco e con un responsabile designato da Federparchi, in termini di diagnosi territoriale (denominata Rapporto Diagnostico) analisi dalla quale emergono i punti di forza e debolezza del settore turistico ma anche le opportunità che ad esso sono associate per gli stakeholder ricadenti nell'area Parco. L'organizzazione dei forum ha preso in considerazione le caratteristiche socio-economiche nonchà© le omogeneità di sviluppo turistico del territorio: sono stati cosଠindividuati tre ambiti territoriali per ciascuno dei quali sono stati organizzati 3 incontri. Questi incontri sono stati preceduti da una sessione plenaria durante la quale ਠstata presentata una bozza del rapporto diagnostico e si sono conclusi con l'illustrazione della strategia e delle azioni che l'Ente Parco e gli stakeholder del territorio si impegnano a portare avanti. Le azioni, frutto del lavoro di concertazione e condivisione partecipata della vision e della mission del settore turistico dell'Ente Parco e degli attori del territorio, sono state confrontate con le misure previste dai Piani Programmatici 2007-2013 delle tre Regioni nei quali ricade il territorio del Parco per evidenziarne o meno la coerenza e per individuare nelle misure della Programmazione possibili fonti di finanziamento per piani e progetti contemplati nel programma di azioni della CETS. E' stata altresଠrealizzata una valutazione ex ante dei possibili effetti dell'acquisizione della CETS e della implementazione del programma di azioni sui temi ambientali del territorio del Parco attraverso il popolamento di alcuni indicatori specifici del settore turistico. Le matrici cosଠrealizzate potranno essere utilizzate anche in fase di monitoraggio del processo di applicazione della Carta.
Strumenti di gestione territoriale e politiche pubbliche per lo sviluppo sostenibile
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2011
Abstract
Nel nostro Paese l'assenza di un approccio strategico nel settore turistico ਠparticolarmente evidente. Si ਠsempre beneficiato di un patrimonio straordinario di risorse e il turista del passato era attratto dalle destinazioni italiane anche in assenza di un'offerta ben strutturata. Da qualche anno il contesto ਠperಠradicalmente cambiato ma soprattutto, sono mutate le abitudini del far turismo. La necessità di cambiamento si fa ancor pi๠pressante e indispensabile quando le attività turistiche si sviluppano in aree sensibili come le aree protette: ormai ਠun dato di fatto che la domanda di ecoturismo, turismo verde e turismo eticamente sostenibile ਠin costante crescita e pertanto l'importanza dell'implementazione di azioni programmatiche e di pianificazione territoriale di lungo periodo diventano assolutamente fondamentali e prioritarie. Tanti sono gli strumenti a disposizione delle amministrazioni e degli enti preposti al governo del territorio che possono contribuire al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale. Tra questi c'ਠla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) uno strumento volontario e contrattuale tra l'Ente di gestione di un parco, le imprese turistiche e la popolazione locale, per lo sviluppo di un turismo in armonia con la gestione sostenibile delle risorse naturali dell'area protetta. Si tratta in sostanza della combinazione tra un processo di pianificazione partecipata e di un sistema di gestione e controllo e trova concretezza nella individuazione di un Piano di Azione quinquennale costruito dalla collaborazione tra settore pubblico, settore privato e popolazione e che riflette la strategia dell'area protetta nel settore del turismo sostenibile. A tale processo ha deciso di aderire il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ravvisando la necessità di riorganizzare il settore turistico nel proprio territorio e individuando nella CETS il giusto percorso da intraprendere. Punto di forza della Carta ਠsicuramente l'approccio di tipo buttom up che si materializza nella organizzazione dei forum territoriali, tavoli di concertazione e dialogo a cui sono chiamati a sedere i responsabili dell'Ente che gestisce l'area protetta, i Comuni, gli Enti territoriali, le Aziende di promozione turistica, gli operatori economici e i rappresentanti delle Associazioni locali. Il presente lavoro riporta quanto realizzato di concerto con l'Ente Parco e con un responsabile designato da Federparchi, in termini di diagnosi territoriale (denominata Rapporto Diagnostico) analisi dalla quale emergono i punti di forza e debolezza del settore turistico ma anche le opportunità che ad esso sono associate per gli stakeholder ricadenti nell'area Parco. L'organizzazione dei forum ha preso in considerazione le caratteristiche socio-economiche nonchà© le omogeneità di sviluppo turistico del territorio: sono stati cosଠindividuati tre ambiti territoriali per ciascuno dei quali sono stati organizzati 3 incontri. Questi incontri sono stati preceduti da una sessione plenaria durante la quale ਠstata presentata una bozza del rapporto diagnostico e si sono conclusi con l'illustrazione della strategia e delle azioni che l'Ente Parco e gli stakeholder del territorio si impegnano a portare avanti. Le azioni, frutto del lavoro di concertazione e condivisione partecipata della vision e della mission del settore turistico dell'Ente Parco e degli attori del territorio, sono state confrontate con le misure previste dai Piani Programmatici 2007-2013 delle tre Regioni nei quali ricade il territorio del Parco per evidenziarne o meno la coerenza e per individuare nelle misure della Programmazione possibili fonti di finanziamento per piani e progetti contemplati nel programma di azioni della CETS. E' stata altresଠrealizzata una valutazione ex ante dei possibili effetti dell'acquisizione della CETS e della implementazione del programma di azioni sui temi ambientali del territorio del Parco attraverso il popolamento di alcuni indicatori specifici del settore turistico. Le matrici cosଠrealizzate potranno essere utilizzate anche in fase di monitoraggio del processo di applicazione della Carta.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/261343
URN:NBN:IT:UNIMOL-261343