Gli snoRNA (ࢠsmall nucleolar RNAࢠ) appartengono alla famiglia degli RNA non codificanti per proteine e sono componenti di particelle ribonucleoproteiche (snoRNP) coinvolte nella maturazione non solo degli rRNA ma anche di altri RNA, nelle cellule eucariotiche; la loro funzione viene svolta nel nucleolo, da cui il nome. La funzione degli snoRNA àƒ¨ quello di guidare la modificazione, o, in alcuni casi, il processamento endonucleolitico, della molecola di RNA bersaglio mediante appaiamento delle basi, mentre lࢠattivitàƒÂ catalitica àƒ¨ fornita da una delle proteine della snoRNP. In S. cerevisiae la maggior parte dei geni per snoRNA costituiscono delle unitàƒÂ trascrizionali indipendenti: in questo lavoro sono stati identificati gli elementi del promotore richiesti per la piena efficienza della trascrizione, sia mediante analisi genomica comparativa delle regioni a monte dei geni per snoRNA in cinque specie di Saccaromiceti, sia mediante analisi sperimentale condotta mutando le regioni a monte di alcuni geni per snoRNA in S. cerevisiae. àƒ stata anche studiato il processamento dellࢠunico snoRNA trascritto dalla RNA polimerasi III in S. cerevisiae, snR52, ed àƒ¨ stato verificato che lࢠintegritàƒÂ della snoRNP àƒ¨ necessaria per la corretta maturazione di snR52, come osservato precedentemente per gli altri snoRNA trascritti dalla RNA polimerasi II.
Biogenesi degli snoRNA in Saccharomyces cerevisiae: identificazione del promotore trascrizionale e di fattori richiesti per il processamento
2008
Abstract
Gli snoRNA (ࢠsmall nucleolar RNAࢠ) appartengono alla famiglia degli RNA non codificanti per proteine e sono componenti di particelle ribonucleoproteiche (snoRNP) coinvolte nella maturazione non solo degli rRNA ma anche di altri RNA, nelle cellule eucariotiche; la loro funzione viene svolta nel nucleolo, da cui il nome. La funzione degli snoRNA àƒ¨ quello di guidare la modificazione, o, in alcuni casi, il processamento endonucleolitico, della molecola di RNA bersaglio mediante appaiamento delle basi, mentre lࢠattivitàƒÂ catalitica àƒ¨ fornita da una delle proteine della snoRNP. In S. cerevisiae la maggior parte dei geni per snoRNA costituiscono delle unitàƒÂ trascrizionali indipendenti: in questo lavoro sono stati identificati gli elementi del promotore richiesti per la piena efficienza della trascrizione, sia mediante analisi genomica comparativa delle regioni a monte dei geni per snoRNA in cinque specie di Saccaromiceti, sia mediante analisi sperimentale condotta mutando le regioni a monte di alcuni geni per snoRNA in S. cerevisiae. àƒ stata anche studiato il processamento dellࢠunico snoRNA trascritto dalla RNA polimerasi III in S. cerevisiae, snR52, ed àƒ¨ stato verificato che lࢠintegritàƒÂ della snoRNP àƒ¨ necessaria per la corretta maturazione di snR52, come osservato precedentemente per gli altri snoRNA trascritti dalla RNA polimerasi II.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/266259
URN:NBN:IT:UNIPR-266259