La presente tesi affronta il problema dell'adattamento del romanzo al cinema sotto una duplice prospettiva. Il caso esemplare preso in considerazione ਠquello del capolavoro flaubertiano Madame Bovary. Il caso di studio ਠstato scelto in relazione alla particolare natura dello stile flaubertiano, oltre che evidentemente alla ricchezza di occorrenze, di diverso stile e livello, di adattamenti che la storia del cinema di ogni tempo e luogo offre. La prosa flaubertiana, infatti, com'ਠstato ormai ampiamente riconosciuto dalla critica, ਠdotata di un peculiare carattere †œvisuale†�, che la rende una candidata ideale all'adattamento cinematografico. Inoltre, il carattere universale e, per cosଠdire, la porosità  della protagonista del romanzo, Emma Bovary, fanno sଠche l'eroina flaubertiana abbia assunto nel tempo i tratti di una vera e propria †œicona culturale†�. Ciಠla rende evidentemente attraente per la narrazione cinematografica, capace di farne emergere ed esaltarne tratti già  presenti nel romanzo ma ulteriormente elaborabili. A partire da questo caso di studio ਠpossibile compiere una ricognizione trasversale, sebbene non ultimativa data la ricchezza del materiale, non solo dei rapporti tra cinema e letteratura rispetto al romanzo di Flaubert, ma anche, pi๠in generale, dello statuto dell'adattamento, considerato qui come momento qualificante di un'operazione di transcondificazione e di rimediazione del medium letterario in altri media (nello specifico il linguaggio cinematografico). Avendo preso in considerazione, tramite una ricognizione introduttiva delle fonti teoriche principali, le maggiori proposte sullo statuto dell'adattamento del romanzo al cinema, la tesi privilegia il ricorso alla categoria di †œfedeltà †� attraverso l'analisi di alcuni casi esemplari di trasposizione del romanzo per lo schermo. Lungi dal propugnare una concezione pedissequa, pedante o puramente †˜imitativa' del cinema rispetto alla letteratura, ovvero un'idea semplificata di letteratura come mero †˜brogliaccio' per plot narrativi cinematografici, l'adaptation theory consente, proprio sviluppando la nozione di †œfedeltà †�, di pensare l'adattamento come un momento altamente creativo, in cui si ridefiniscono gli orizzonti e il senso della narrazione, secondo una logica, tipica dell'intermedialità , com'ਠstato largamente messo in luce dai media studies, per cui la riconfigurazione di senso del testo non solo agisce sulla nuova forma testuale (in questo caso il cinema), ma retroagisce anche sulla sua matrice (il romanzo). Si vedrà  pertanto che Madame Bovary non si ਠsolo prestata a numerosi adattamenti cinematografici, assai diversi tra loro per obiettivi e stile, i quali di volta in volta hanno fatto emergere aspetti diversi del romanzo. Si potrà  anche ipotizzare, come abbiamo fatto nella tesi, che alcuni importanti film, che si possono considerare classici, sono indirettamente adattamenti impliciti, e tuttavia a loro modo fedeli, del capolavoro flaubertiano.

Transcodifiche e linee di confine nell'adattamento filmico di Madame Bovary

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2016

Abstract

La presente tesi affronta il problema dell'adattamento del romanzo al cinema sotto una duplice prospettiva. Il caso esemplare preso in considerazione ਠquello del capolavoro flaubertiano Madame Bovary. Il caso di studio ਠstato scelto in relazione alla particolare natura dello stile flaubertiano, oltre che evidentemente alla ricchezza di occorrenze, di diverso stile e livello, di adattamenti che la storia del cinema di ogni tempo e luogo offre. La prosa flaubertiana, infatti, com'ਠstato ormai ampiamente riconosciuto dalla critica, ਠdotata di un peculiare carattere †œvisuale†�, che la rende una candidata ideale all'adattamento cinematografico. Inoltre, il carattere universale e, per cosଠdire, la porosità  della protagonista del romanzo, Emma Bovary, fanno sଠche l'eroina flaubertiana abbia assunto nel tempo i tratti di una vera e propria †œicona culturale†�. Ciಠla rende evidentemente attraente per la narrazione cinematografica, capace di farne emergere ed esaltarne tratti già  presenti nel romanzo ma ulteriormente elaborabili. A partire da questo caso di studio ਠpossibile compiere una ricognizione trasversale, sebbene non ultimativa data la ricchezza del materiale, non solo dei rapporti tra cinema e letteratura rispetto al romanzo di Flaubert, ma anche, pi๠in generale, dello statuto dell'adattamento, considerato qui come momento qualificante di un'operazione di transcondificazione e di rimediazione del medium letterario in altri media (nello specifico il linguaggio cinematografico). Avendo preso in considerazione, tramite una ricognizione introduttiva delle fonti teoriche principali, le maggiori proposte sullo statuto dell'adattamento del romanzo al cinema, la tesi privilegia il ricorso alla categoria di †œfedeltà †� attraverso l'analisi di alcuni casi esemplari di trasposizione del romanzo per lo schermo. Lungi dal propugnare una concezione pedissequa, pedante o puramente †˜imitativa' del cinema rispetto alla letteratura, ovvero un'idea semplificata di letteratura come mero †˜brogliaccio' per plot narrativi cinematografici, l'adaptation theory consente, proprio sviluppando la nozione di †œfedeltà †�, di pensare l'adattamento come un momento altamente creativo, in cui si ridefiniscono gli orizzonti e il senso della narrazione, secondo una logica, tipica dell'intermedialità , com'ਠstato largamente messo in luce dai media studies, per cui la riconfigurazione di senso del testo non solo agisce sulla nuova forma testuale (in questo caso il cinema), ma retroagisce anche sulla sua matrice (il romanzo). Si vedrà  pertanto che Madame Bovary non si ਠsolo prestata a numerosi adattamenti cinematografici, assai diversi tra loro per obiettivi e stile, i quali di volta in volta hanno fatto emergere aspetti diversi del romanzo. Si potrà  anche ipotizzare, come abbiamo fatto nella tesi, che alcuni importanti film, che si possono considerare classici, sono indirettamente adattamenti impliciti, e tuttavia a loro modo fedeli, del capolavoro flaubertiano.
2016
it
Adaptation
Categorie ISI-CRUI::Scienze dell'antichità , filologico-letterarie e storico-artistiche::Literature
Cinema
Gustave Flaubert
Madame Bovary
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità , filologico-letterarie e storico-artistiche
Settori Disciplinari MIUR::Scienze dell'antichità , filologico-letterarie e storico-artistiche::CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Transmedia
Università degli Studi Roma Tre
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/267325
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIROMA3-267325