Nel 10% circa dei pazienti con infarto miocardico acuto, non si evidenzia una coronapatia ostruttiva critica. La TC coronarica si àƒ¨ dimostrata utile nel caratterizzare le placche coronariche di tali pazienti. Scopo dello studio àƒ¨ integrare i dati TC con la risonanza magnetica nucleare e analizzare e confrontare le placche a carico delle arterie correlate all'infarto con quelle localizzate su altre arterie. Nelle 39 placche coronariche identificate, abbiamo osservato una prevalenza statisticamente significativa di placche non calcificate e miste a carico delle arterie correlate all'infarto, e una prevalenza statisticamente significativa di placche calcificate nelle altre arterie (p=0,024). Tali dati integrano quanto giàƒÂ noto in merito alle placche coronariche e all'identificazione delle caratteristiche che si associano alle complicanze e agli eventi ischemici acuti.
Utilizzo della Tomografia Computerizzata Multistrato e della Risonanza Magnetica Nucleare nella valutazione dei pazienti con infarto miocardico in assenza di stenosi coronariche significative
-
2010
Abstract
Nel 10% circa dei pazienti con infarto miocardico acuto, non si evidenzia una coronapatia ostruttiva critica. La TC coronarica si àƒ¨ dimostrata utile nel caratterizzare le placche coronariche di tali pazienti. Scopo dello studio àƒ¨ integrare i dati TC con la risonanza magnetica nucleare e analizzare e confrontare le placche a carico delle arterie correlate all'infarto con quelle localizzate su altre arterie. Nelle 39 placche coronariche identificate, abbiamo osservato una prevalenza statisticamente significativa di placche non calcificate e miste a carico delle arterie correlate all'infarto, e una prevalenza statisticamente significativa di placche calcificate nelle altre arterie (p=0,024). Tali dati integrano quanto giàƒÂ noto in merito alle placche coronariche e all'identificazione delle caratteristiche che si associano alle complicanze e agli eventi ischemici acuti.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/272997
URN:NBN:IT:UNIPR-272997