Il lavoro analizza brevemente il settore immobiliare italiano per concentrare l'attenzione sulla creazione di differenziale tra valori espressi dalle perizie e incorporati nei bilanci delle società immobiliari quotate italiane e valori espressi dal mercato di borsa durante la crisi seguente al crack Lehman. La Consob, in anticipo rispetto a tale crisi, ha monitorato il fenomeno ed ha effettuato un'azione di moral suasion sulle società immobiliare italiane quotate, attraverso una raccomandazione tesa a innalzare il patrimonio informativo di bilancio. Il lavoro analizza il grado di applicazione di tale raccomandazione, che risulta ampio, e gli effetti di tale raccomandazione sui prezzi di borsa, che risultano invece fortemente influenzati dal trend negativo di borsa.
La comunicazione finanziaria delle imprese immobiliari quotate: impatto della raccomandazione Consob N.Dem/9017965 del 26 febbraio 2009
-
2010
Abstract
Il lavoro analizza brevemente il settore immobiliare italiano per concentrare l'attenzione sulla creazione di differenziale tra valori espressi dalle perizie e incorporati nei bilanci delle società immobiliari quotate italiane e valori espressi dal mercato di borsa durante la crisi seguente al crack Lehman. La Consob, in anticipo rispetto a tale crisi, ha monitorato il fenomeno ed ha effettuato un'azione di moral suasion sulle società immobiliare italiane quotate, attraverso una raccomandazione tesa a innalzare il patrimonio informativo di bilancio. Il lavoro analizza il grado di applicazione di tale raccomandazione, che risulta ampio, e gli effetti di tale raccomandazione sui prezzi di borsa, che risultano invece fortemente influenzati dal trend negativo di borsa.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273034
URN:NBN:IT:UNIPR-273034