Una prima parte della ricerca ਠdiretta a mostrare la pi๠recente svolta cognitiva della narratologia, evidenziando alcuni meccanismi di base della risposta estetica, i processi mentali che stanno dietro alla ricostruzione di un mondo narrativo. Nella seconda parte si indaga il particolare rapporto tra l'impiego, o meglio, la frustrazione di questi elementi e alcune tematiche cognitive centrali nei romanzi di Samuel Beckett e Carlo Emilio Gadda, prima di tutte la costruzione narrativa dell'identità . Mettendo in luce questa particolare saldatura tra forma e contenuto, si arriva a ipotizzare che queste narrazioni siano vere indagini che utilizzano la scrittura come una tecnologia, come un pensiero in azione.
Thoughts in action. Mondi cognitivi e risposta estetica, a partire da Beckett
-
2011
Abstract
Una prima parte della ricerca ਠdiretta a mostrare la pi๠recente svolta cognitiva della narratologia, evidenziando alcuni meccanismi di base della risposta estetica, i processi mentali che stanno dietro alla ricostruzione di un mondo narrativo. Nella seconda parte si indaga il particolare rapporto tra l'impiego, o meglio, la frustrazione di questi elementi e alcune tematiche cognitive centrali nei romanzi di Samuel Beckett e Carlo Emilio Gadda, prima di tutte la costruzione narrativa dell'identità . Mettendo in luce questa particolare saldatura tra forma e contenuto, si arriva a ipotizzare che queste narrazioni siano vere indagini che utilizzano la scrittura come una tecnologia, come un pensiero in azione.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273064
URN:NBN:IT:UNIPR-273064