La presente tesi si propone di prendere in considerazione la peculiare evoluzione del materialismo in Inghilterra tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, intorno alla questione della natura e delle caratteristiche dell'anima umana. In particolare l'analisi si concentra sulla considerazione del concetto di †œthinking matter†� emerso nell'"Essay concerning human understanding" di John Locke, per mostrare come questa formulazione si ponga come fulcro delle riflessioni successive intorno alla natura dell'anima. Successivamente si tenterà di mostrare come il suggerimento lockiano funga da sfondo ad un'affermazione pi๠compiuta della mortalità e della materialità dell'anima esposta nelle "Letters to Serena" di John Toland, derivante dal peculiare materialismo elaborato da questo autore, basato sul concetto di materia attiva.
Materia pensante ed anima mortale. Evoluzioni del materialismo inglese intorno alla natura dell'anima tra fine Seicento e inizio Settecento
-
2017
Abstract
La presente tesi si propone di prendere in considerazione la peculiare evoluzione del materialismo in Inghilterra tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, intorno alla questione della natura e delle caratteristiche dell'anima umana. In particolare l'analisi si concentra sulla considerazione del concetto di †œthinking matter†� emerso nell'"Essay concerning human understanding" di John Locke, per mostrare come questa formulazione si ponga come fulcro delle riflessioni successive intorno alla natura dell'anima. Successivamente si tenterà di mostrare come il suggerimento lockiano funga da sfondo ad un'affermazione pi๠compiuta della mortalità e della materialità dell'anima esposta nelle "Letters to Serena" di John Toland, derivante dal peculiare materialismo elaborato da questo autore, basato sul concetto di materia attiva.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273085
URN:NBN:IT:UNIPR-273085