L'impiego della tecnologia di identificazione in radio frequenza (RFID) e del codice elettronico di prodotto (EPC) a supporto della logistica offre numerosi benefici tra cui la tracciabilitàƒÂ e la piena visibilitàƒÂ delle merci nella supply chain, sebbene produca un notevole incremento nella complessitàƒÂ dei dati da gestire. Al fine di ottenere il controllo completo sul flusso delle informazioni àƒ¨ necessario disporre di una infrastruttura software adeguata che governi al meglio la complessitàƒÂ del sistema RFID e che offra garanzie di stabilitàƒÂ ed affidabilitàƒÂ . In quest'opera viene ampiamente descritta l'architettura software a sostegno dell'impianto realizzato all'interno del progetto denominato "RFID Fashion Pilot", il primo progetto pilota italiano di sperimentazione con l'obiettivo di valutare i vantaggi nell'adozione della tecnologia RFID e dello standard EPC nella supply chain fashion. Il progetto àƒ¨ frutto della collaborazione tra il laboratorio RFID Lab e alcune delle aziende di spicco dell'industria Fashion italiana. I punti di forza dell'architettura sviluppata vertono sull'adozione degli standard di riferimento introdotti da EPCglobal per la realizzazione del cosiddetto EPCglobal Network, una rete di elaborazione che unisce tutti gli attori di una stessa supply chain al fine di ottimizzare i processi logistici a partire dalla condivisione delle informazioni.
Architettura Software per la Gestione dei Processi mediante Tecnologia RFID nella Supply Chain Fashion: Ingegnerizzazione, Sviluppo e Validazione Sperimentale
2011
Abstract
L'impiego della tecnologia di identificazione in radio frequenza (RFID) e del codice elettronico di prodotto (EPC) a supporto della logistica offre numerosi benefici tra cui la tracciabilitàƒÂ e la piena visibilitàƒÂ delle merci nella supply chain, sebbene produca un notevole incremento nella complessitàƒÂ dei dati da gestire. Al fine di ottenere il controllo completo sul flusso delle informazioni àƒ¨ necessario disporre di una infrastruttura software adeguata che governi al meglio la complessitàƒÂ del sistema RFID e che offra garanzie di stabilitàƒÂ ed affidabilitàƒÂ . In quest'opera viene ampiamente descritta l'architettura software a sostegno dell'impianto realizzato all'interno del progetto denominato "RFID Fashion Pilot", il primo progetto pilota italiano di sperimentazione con l'obiettivo di valutare i vantaggi nell'adozione della tecnologia RFID e dello standard EPC nella supply chain fashion. Il progetto àƒ¨ frutto della collaborazione tra il laboratorio RFID Lab e alcune delle aziende di spicco dell'industria Fashion italiana. I punti di forza dell'architettura sviluppata vertono sull'adozione degli standard di riferimento introdotti da EPCglobal per la realizzazione del cosiddetto EPCglobal Network, una rete di elaborazione che unisce tutti gli attori di una stessa supply chain al fine di ottimizzare i processi logistici a partire dalla condivisione delle informazioni.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273133
URN:NBN:IT:UNIPR-273133