La presente tesi ਠil risultato di un percorso di analisi e studio relativo al tema della valutazione in ambito sanitario. In particolare si concentra sulla tematica della valutazione della qualità , intesa come capacità  dell'azienda di perseguire efficientemente ed efficacemente le sue finalità  istituzionali. Dopo aver analizzato il concetto di qualità  secondo la letteratura, aver definito le fasi del processo di valutazione e le peculiarità  di un'azienda sanitaria, la tesi si focalizza sul ruolo del management all'interno del processo di gestione della qualità  e valutazione delle performance. A tal proposito, l'analisi si svolge su due fronti. Innanzitutto analizza i sistemi di valutazione esterna della qualità  diffusi a livello internazionale per verificare in che misura richiedono al management un contributo alla gestione della qualità . In seconda battuta, ci si concentra sull'analisi di una specifica metodologia di valutazione internazionale, nella quale il contributo richiesto al management ਠparticolarmente significativo e la cui applicazione ਠstata osservata nelle aziende sanitarie dalla regione Lombardia, che la utilizza come strumento di valutazione dal 2004. Relativamente a questa seconda fase, la ricerca analizza le evidenze emerse dal programma di valutazione e propone un modello che permetta di utilizzare tali dati per definire un indicatore sintetico della maturità  manageriale nelle diverse aziende.

I sistemi di valutazione della qualità  nelle Aziende Sanitarie: l'esperienza della regione Lombardia e proposta di un modello di analisi

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2012

Abstract

La presente tesi ਠil risultato di un percorso di analisi e studio relativo al tema della valutazione in ambito sanitario. In particolare si concentra sulla tematica della valutazione della qualità , intesa come capacità  dell'azienda di perseguire efficientemente ed efficacemente le sue finalità  istituzionali. Dopo aver analizzato il concetto di qualità  secondo la letteratura, aver definito le fasi del processo di valutazione e le peculiarità  di un'azienda sanitaria, la tesi si focalizza sul ruolo del management all'interno del processo di gestione della qualità  e valutazione delle performance. A tal proposito, l'analisi si svolge su due fronti. Innanzitutto analizza i sistemi di valutazione esterna della qualità  diffusi a livello internazionale per verificare in che misura richiedono al management un contributo alla gestione della qualità . In seconda battuta, ci si concentra sull'analisi di una specifica metodologia di valutazione internazionale, nella quale il contributo richiesto al management ਠparticolarmente significativo e la cui applicazione ਠstata osservata nelle aziende sanitarie dalla regione Lombardia, che la utilizza come strumento di valutazione dal 2004. Relativamente a questa seconda fase, la ricerca analizza le evidenze emerse dal programma di valutazione e propone un modello che permetta di utilizzare tali dati per definire un indicatore sintetico della maturità  manageriale nelle diverse aziende.
2012
Italiano
Aziende sanitarie - Gestione
quality assessment
Servizi Sanitari - Lombardia
Università degli Studi di Parma
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/273183
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-273183