La presente tesi ਠil risultato di un percorso di analisi e studio relativo al tema della valutazione in ambito sanitario. In particolare si concentra sulla tematica della valutazione della qualità , intesa come capacità dell'azienda di perseguire efficientemente ed efficacemente le sue finalità istituzionali. Dopo aver analizzato il concetto di qualità secondo la letteratura, aver definito le fasi del processo di valutazione e le peculiarità di un'azienda sanitaria, la tesi si focalizza sul ruolo del management all'interno del processo di gestione della qualità e valutazione delle performance. A tal proposito, l'analisi si svolge su due fronti. Innanzitutto analizza i sistemi di valutazione esterna della qualità diffusi a livello internazionale per verificare in che misura richiedono al management un contributo alla gestione della qualità . In seconda battuta, ci si concentra sull'analisi di una specifica metodologia di valutazione internazionale, nella quale il contributo richiesto al management ਠparticolarmente significativo e la cui applicazione ਠstata osservata nelle aziende sanitarie dalla regione Lombardia, che la utilizza come strumento di valutazione dal 2004. Relativamente a questa seconda fase, la ricerca analizza le evidenze emerse dal programma di valutazione e propone un modello che permetta di utilizzare tali dati per definire un indicatore sintetico della maturità manageriale nelle diverse aziende.
I sistemi di valutazione della qualità nelle Aziende Sanitarie: l'esperienza della regione Lombardia e proposta di un modello di analisi
-
2012
Abstract
La presente tesi ਠil risultato di un percorso di analisi e studio relativo al tema della valutazione in ambito sanitario. In particolare si concentra sulla tematica della valutazione della qualità , intesa come capacità dell'azienda di perseguire efficientemente ed efficacemente le sue finalità istituzionali. Dopo aver analizzato il concetto di qualità secondo la letteratura, aver definito le fasi del processo di valutazione e le peculiarità di un'azienda sanitaria, la tesi si focalizza sul ruolo del management all'interno del processo di gestione della qualità e valutazione delle performance. A tal proposito, l'analisi si svolge su due fronti. Innanzitutto analizza i sistemi di valutazione esterna della qualità diffusi a livello internazionale per verificare in che misura richiedono al management un contributo alla gestione della qualità . In seconda battuta, ci si concentra sull'analisi di una specifica metodologia di valutazione internazionale, nella quale il contributo richiesto al management ਠparticolarmente significativo e la cui applicazione ਠstata osservata nelle aziende sanitarie dalla regione Lombardia, che la utilizza come strumento di valutazione dal 2004. Relativamente a questa seconda fase, la ricerca analizza le evidenze emerse dal programma di valutazione e propone un modello che permetta di utilizzare tali dati per definire un indicatore sintetico della maturità manageriale nelle diverse aziende.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273183
URN:NBN:IT:UNIPR-273183