Obiettivo di questo studio àƒ¨ la ricognizione della riflessione estetico-letteraria di Gravina dagli esordi romani, affrontati a partire dal De lingua etrusca (1690) e dallࢠHydra mystica (1691), allo sviluppo della vera e propria proposta di rinnovamento letterario di cui àƒ¨ espressione il celebre saggio Della ragion poetica. Lࢠanalisi delle opere, italiane (Discorso sopra lࢠEndimione, Delle antiche favole, Egloghe, Della ragion poetica) e latine (De lingua etrusca, Hydra mystica, De lingua latina), nelle quali àƒ¨ scandita tale riflessione, ha teso a ricostruire il contesto in cui videro la luce, mirando a individuarne gli interlocutori e a collocarle, dunque, nellࢠambito dellࢠacceso dibattito che coinvolse per quasi venti anni i principali intellettuali italiani ed europei: si àƒ¨, cosàƒ¬, cercato di ricostruire il ruolo di Gravina nella diffusione italiana del pensiero di Francis Bacon, e di interpretare alcune delle sue posizioni estetiche alla luce della polemica Orsi-Bouhours.
«Nel laberinto delle idee confuse». La riforma letteraria di Gianvincenzo Gravina
-
2012
Abstract
Obiettivo di questo studio àƒ¨ la ricognizione della riflessione estetico-letteraria di Gravina dagli esordi romani, affrontati a partire dal De lingua etrusca (1690) e dallࢠHydra mystica (1691), allo sviluppo della vera e propria proposta di rinnovamento letterario di cui àƒ¨ espressione il celebre saggio Della ragion poetica. Lࢠanalisi delle opere, italiane (Discorso sopra lࢠEndimione, Delle antiche favole, Egloghe, Della ragion poetica) e latine (De lingua etrusca, Hydra mystica, De lingua latina), nelle quali àƒ¨ scandita tale riflessione, ha teso a ricostruire il contesto in cui videro la luce, mirando a individuarne gli interlocutori e a collocarle, dunque, nellࢠambito dellࢠacceso dibattito che coinvolse per quasi venti anni i principali intellettuali italiani ed europei: si àƒ¨, cosàƒ¬, cercato di ricostruire il ruolo di Gravina nella diffusione italiana del pensiero di Francis Bacon, e di interpretare alcune delle sue posizioni estetiche alla luce della polemica Orsi-Bouhours.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273266
URN:NBN:IT:UNIPR-273266