La presente ricerca esamina il modo in cui le caratteristiche dell'offerta educativa possano agire da stimolo o, al contrario, da freno allo sviluppo di responsabilità , cooperazione, conoscenza di sà© e alle capacità di emergere come leader. A tale scopo, la ricerca considera un campione di ragazzi di quindici e sedici anni, età caratterizzata dal processo di costruzione dell'identità . Sono state confrontate le loro esperienze nei due ambienti educativi della scuola secondaria di II grado e dello scautismo e analizzati gli effetti di tali percorsi educativi sui loro atteggiamenti. La ricerca si propone di rilevare le rappresentazioni dei ragazzi sulle caratteristiche della loro esperienza a scuola e nello scoutismo e di rilevare in quale misura riconoscano come propri gli atteggiamenti di leadership considerati, al fine di rilevare l'effetto della loro percezione del contesto educativo sullo sviluppo di tali atteggiamenti. A tale scopo, sono stati utilizzati due strumenti: il Questionario di Percezione del Contesto Educativo (ECPQ), costruito durante il lavoro di dottorato e volto a cogliere, attraverso le percezioni dei ragazzi, le caratteristiche dei due contesti educativi e la Socially Responsible Leadership Scale (SRLS-R2) adattato al contesto italiano, che misura i loro atteggiamenti di leadership basati su valori. La ricerca ਠstata svolta su un campione di giudizio formato da 600 studenti e 231 scout di Roma, iscritti al biennio della scuola secondaria di secondo grado. L'ipotesi che ha indirizzato il lavoro di ricerca ਠche una percezione positiva da parte dei ragazzi delle caratteristiche del contesto, e soprattutto delle interazioni e del modo in cui vengono condivise le responsabilità , abbia una relazione significativa con le misure degli atteggiamenti e capacità di leadership degli stessi. I risultati della ricerca confermano l'ipotesi e indicano in particolare che la qualità delle interazioni, la vita di gruppo e la condivisione delle decisioni e delle responsabilità all'interno del gruppo classe o scout hanno un impatto statisticamente significativo sullo sviluppo di atteggiamenti di cooperazione, responsabilità , conoscenza di sà© e sulle capacità di leadership. Dalla ricerca, emerge che dove gli insegnanti riescono ad affidare maggiori responsabilità e a costruire un gruppo classe pi๠coeso, i ragazzi sviluppano maggiori atteggiamenti di leadership democratica. Ne emerge che per avere risultati pi๠efficaci sarebbe necessario ripensare la scuola, il suo impianto, la sua organizzazione, e fare sଠche le attività scolastiche diventino per gli studenti fonte di interesse, impegno, sviluppino partecipazione attiva e responsabilità .
Contesti educativi e atteggiamenti di leadership : indagine sullo sviluppo degli atteggiamenti di leadership democratica in ragazzi di 15-16 anni
2015
Abstract
La presente ricerca esamina il modo in cui le caratteristiche dell'offerta educativa possano agire da stimolo o, al contrario, da freno allo sviluppo di responsabilità , cooperazione, conoscenza di sà© e alle capacità di emergere come leader. A tale scopo, la ricerca considera un campione di ragazzi di quindici e sedici anni, età caratterizzata dal processo di costruzione dell'identità . Sono state confrontate le loro esperienze nei due ambienti educativi della scuola secondaria di II grado e dello scautismo e analizzati gli effetti di tali percorsi educativi sui loro atteggiamenti. La ricerca si propone di rilevare le rappresentazioni dei ragazzi sulle caratteristiche della loro esperienza a scuola e nello scoutismo e di rilevare in quale misura riconoscano come propri gli atteggiamenti di leadership considerati, al fine di rilevare l'effetto della loro percezione del contesto educativo sullo sviluppo di tali atteggiamenti. A tale scopo, sono stati utilizzati due strumenti: il Questionario di Percezione del Contesto Educativo (ECPQ), costruito durante il lavoro di dottorato e volto a cogliere, attraverso le percezioni dei ragazzi, le caratteristiche dei due contesti educativi e la Socially Responsible Leadership Scale (SRLS-R2) adattato al contesto italiano, che misura i loro atteggiamenti di leadership basati su valori. La ricerca ਠstata svolta su un campione di giudizio formato da 600 studenti e 231 scout di Roma, iscritti al biennio della scuola secondaria di secondo grado. L'ipotesi che ha indirizzato il lavoro di ricerca ਠche una percezione positiva da parte dei ragazzi delle caratteristiche del contesto, e soprattutto delle interazioni e del modo in cui vengono condivise le responsabilità , abbia una relazione significativa con le misure degli atteggiamenti e capacità di leadership degli stessi. I risultati della ricerca confermano l'ipotesi e indicano in particolare che la qualità delle interazioni, la vita di gruppo e la condivisione delle decisioni e delle responsabilità all'interno del gruppo classe o scout hanno un impatto statisticamente significativo sullo sviluppo di atteggiamenti di cooperazione, responsabilità , conoscenza di sà© e sulle capacità di leadership. Dalla ricerca, emerge che dove gli insegnanti riescono ad affidare maggiori responsabilità e a costruire un gruppo classe pi๠coeso, i ragazzi sviluppano maggiori atteggiamenti di leadership democratica. Ne emerge che per avere risultati pi๠efficaci sarebbe necessario ripensare la scuola, il suo impianto, la sua organizzazione, e fare sଠche le attività scolastiche diventino per gli studenti fonte di interesse, impegno, sviluppino partecipazione attiva e responsabilità .I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273302
URN:NBN:IT:UNIROMA3-273302