In questa tesi saranno presentati i sistemi di percezione frontale a 3 telecamere in posizione asimmetrica dei veicoli autonomi TerraMax e TerraMax2 che hanno partecipato alle edizioni 2004 e 2005 della DARPA Grand Challenge e 2007 della DARPA Urban Challenge, con la descrizione degli algoritmi utilizzati per la calibrazione di telecamere, la stabilizzazione di immagini, l'estrazione di corsie stradali, la rilevazione di pendenza e l'individuazione di ostacoli in ambiente off-road. Saranno inoltre descritti due algoritmi per la percezione di cartelli di fine prescrizione, caso particolare nel panorama dei segnali stradali perchà© privo di colore, e di pannelli integrativi.

Studio e realizzazione di sistemi di percezione frontale per autoveicoli mediante visione artificiale

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2008

Abstract

In questa tesi saranno presentati i sistemi di percezione frontale a 3 telecamere in posizione asimmetrica dei veicoli autonomi TerraMax e TerraMax2 che hanno partecipato alle edizioni 2004 e 2005 della DARPA Grand Challenge e 2007 della DARPA Urban Challenge, con la descrizione degli algoritmi utilizzati per la calibrazione di telecamere, la stabilizzazione di immagini, l'estrazione di corsie stradali, la rilevazione di pendenza e l'individuazione di ostacoli in ambiente off-road. Saranno inoltre descritti due algoritmi per la percezione di cartelli di fine prescrizione, caso particolare nel panorama dei segnali stradali perchà© privo di colore, e di pannelli integrativi.
2008
Italiano
Autonomous vehicle
Autoveicoli - Automazione
Camera calibration
Image stabilization
Lane detection
Obstacle detection
Slope detection
Traffic sign detection
Università degli Studi di Parma
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/273317
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-273317