La presente tesi ha come primo obiettivo analizzare la produzione letteraria di Josà© Tolentino Mendonà§a, in cui la cultura italiana, in generale, e la lezione di Pier Paolo Pasolini, in particolare, hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione di una originalissima esperienza lirica, portoghese ed europea, oggi pienamente riconosciuta. La sensibilità pasoliniana del poeta portoghese gode, perà², nella mediazione universalista di Paolo di Tarso, figura decisiva per entrambi gli autori e presente pi๠volte in diversi momenti delle loro opere. Il †œfolgorato di Damasco†� emerge come il portatore di un annuncio fondamentale per l'etica e per l'estetica di ambedue: quello di non conformarsi alla mentalità del mondo in cui vivono (Rom 12, 2), frantumando convenzioni («scandalo») e valorizzando ciಠche il pensiero dominante ha disprezzato come follia o debolezza («vaso d'argilla»). Da questo senso di missione e di vita in lotta, in cui risalta, a ogni momento, la tensione del binomio Dio-Uomo / Uomo-Dio, si definisce un terzo denominatore comune in queste tre biografie: il tormento creativo. Il lavoro ਠcorredato da un capitolo che integra storicamente l'operare di Josà© Tolentino di Mendonà§a nell'ambito della diffusione della figura, dell'ideologia e dell'opera di Per Paolo Pasolini in Portogallo.
Il magnifico corteo sulle macerie: Josà© Tolentino Mendonà§a e Pier Paolo Pasolini: due poetiche sulle orme di San Paolo
2016
Abstract
La presente tesi ha come primo obiettivo analizzare la produzione letteraria di Josà© Tolentino Mendonà§a, in cui la cultura italiana, in generale, e la lezione di Pier Paolo Pasolini, in particolare, hanno avuto un ruolo fondamentale nella formazione di una originalissima esperienza lirica, portoghese ed europea, oggi pienamente riconosciuta. La sensibilità pasoliniana del poeta portoghese gode, perà², nella mediazione universalista di Paolo di Tarso, figura decisiva per entrambi gli autori e presente pi๠volte in diversi momenti delle loro opere. Il †œfolgorato di Damasco†� emerge come il portatore di un annuncio fondamentale per l'etica e per l'estetica di ambedue: quello di non conformarsi alla mentalità del mondo in cui vivono (Rom 12, 2), frantumando convenzioni («scandalo») e valorizzando ciಠche il pensiero dominante ha disprezzato come follia o debolezza («vaso d'argilla»). Da questo senso di missione e di vita in lotta, in cui risalta, a ogni momento, la tensione del binomio Dio-Uomo / Uomo-Dio, si definisce un terzo denominatore comune in queste tre biografie: il tormento creativo. Il lavoro ਠcorredato da un capitolo che integra storicamente l'operare di Josà© Tolentino di Mendonà§a nell'ambito della diffusione della figura, dell'ideologia e dell'opera di Per Paolo Pasolini in Portogallo.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273382
URN:NBN:IT:UNIROMA3-273382