La presente ricerca prende in esame il concetto di sostenibilità ambientale inteso non solamente come vincolo e necessità per garantire uno sviluppo del sistema produttivo di lungo periodo, ma altresଠcome nuovo paradigma strategico nella relazione impresa - consumatore, in una prospettiva di creazione di valore e raggiungimento e mantenimento di un vantaggio competitivo. Tra le attività antropiche, la produzione e il consumo di generi alimentari sono stati identificati tra le principali aree responsabili della generazione di numerosi effetti negativi sull'ecosistema. Si manifesta in tutta la sua importanza, dunque, la necessità di promuovere un cambiamento ai tutti i livelli della filiera agroalimentare, dalla produzione delle materie prime, alla trasformazione, fino allo smaltimento dei rifiuti prodotti in seguito al consumo. Solo attraverso un'azione sinergica dei governi, delle imprese e dei consumatori, sarà possibile raggiungere un modello di sviluppo pi๠sostenibile dal punto di vista ambientale. Nel presente lavoro si considerano due degli attori principalmente coinvolti in questo scenario: il settore industriale e la società civile. L'obiettivo ਠdi indagare il rapporto e i ruoli dell'industria alimentare e del consumatore nella sfida alla sostenibilità ambientale, per evidenziare le azioni in grado di incentivare comportamenti pi๠responsabili e di promuovere e valorizzare il mercato dei prodotti alimentari maggiormente sostenibili. Il lavoro analizza dapprima il grado di conversione del sistema industriale ai principi della sostenibilità ambientale per concentrarsi, in un secondo momento, sull'analisi del comportamento di acquisto del consumatore, nel settore dei beni alimentari eco-sostenibili. Nonostante si evidenzi una crescente sensibilizzazione degli individui per i temi ambientali, non sempre questo mutato atteggiamento si traduce in comportamenti di acquisto responsabile. L'obiettivo dell'indagine, pertanto, quello di approfondire le determinanti del comportamento di acquisto del consumatore, nel contesto alimentare, focalizzandosi sui fattori che possono inibire o facilitare la scelta di tali prodotti.
Produzione e consumo sostenibili. Industria alimentare e consumatore nella sfida alla sostenibilità ambientale.
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2013
Abstract
La presente ricerca prende in esame il concetto di sostenibilità ambientale inteso non solamente come vincolo e necessità per garantire uno sviluppo del sistema produttivo di lungo periodo, ma altresଠcome nuovo paradigma strategico nella relazione impresa - consumatore, in una prospettiva di creazione di valore e raggiungimento e mantenimento di un vantaggio competitivo. Tra le attività antropiche, la produzione e il consumo di generi alimentari sono stati identificati tra le principali aree responsabili della generazione di numerosi effetti negativi sull'ecosistema. Si manifesta in tutta la sua importanza, dunque, la necessità di promuovere un cambiamento ai tutti i livelli della filiera agroalimentare, dalla produzione delle materie prime, alla trasformazione, fino allo smaltimento dei rifiuti prodotti in seguito al consumo. Solo attraverso un'azione sinergica dei governi, delle imprese e dei consumatori, sarà possibile raggiungere un modello di sviluppo pi๠sostenibile dal punto di vista ambientale. Nel presente lavoro si considerano due degli attori principalmente coinvolti in questo scenario: il settore industriale e la società civile. L'obiettivo ਠdi indagare il rapporto e i ruoli dell'industria alimentare e del consumatore nella sfida alla sostenibilità ambientale, per evidenziare le azioni in grado di incentivare comportamenti pi๠responsabili e di promuovere e valorizzare il mercato dei prodotti alimentari maggiormente sostenibili. Il lavoro analizza dapprima il grado di conversione del sistema industriale ai principi della sostenibilità ambientale per concentrarsi, in un secondo momento, sull'analisi del comportamento di acquisto del consumatore, nel settore dei beni alimentari eco-sostenibili. Nonostante si evidenzi una crescente sensibilizzazione degli individui per i temi ambientali, non sempre questo mutato atteggiamento si traduce in comportamenti di acquisto responsabile. L'obiettivo dell'indagine, pertanto, quello di approfondire le determinanti del comportamento di acquisto del consumatore, nel contesto alimentare, focalizzandosi sui fattori che possono inibire o facilitare la scelta di tali prodotti.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/273393
URN:NBN:IT:UNIPR-273393