La presente tesi dottorale, pur rappresentando un lavoro personale e indipendente, viene tuttavia a inserirsi in un progetto pi๠ampio di collaborazione tra docenti e università diverse, che prevede, come obiettivo ultimo, la pubblicazione della prima edizione critica delle Homiliae in Psalmos di Basilio di Cesarea per i tipi di Sources Chrà©tiennes. Il nostro lavoro, in particolare, ha avuto come scopo precipuo la realizzazione dell'edizione critica delle Homiliae in Psalmos 45 e 59, condotta sulla base di circa 30 manoscritti selezionati nel 2001 dal professor P. J. Fedwick, eminente esperto della tradizione basiliana, e fondata su criteri di antichità , rappresentanza di diverse aree geografiche, e affidabilità in relazione alla constitutio textus. La collazione e l'analisi delle varianti ha permesso di confermare l'intuizione di Edouard Rouillard relativa all'esistenza di due branche principali della tradizione manoscritta, formatesi a pochi anni dalla morte di Basilio (379) e verosimilmente già note a Rufino quando si apprestava a tradurre, nei primi anni del V secolo, alcune delle omelie del Cappadoce, tra cui quella sul Salmo 59 compresa nel nostro lavoro. La tesi ਠaperta da un'introduzione generale, nella quale si presenta per cenni generali l'opera omiletica di Basilio, i caratteri specifici della sua esegesi anche in rapporto alla tradizione a lui precedente, con particolare riferimento a Origene, i motivi della selezione operata da Basilio per i Salmi da lui commentati. Segue un primo capitolo in cui si ripercorre la storia delle edizioni moderne delle Homiliae in Psalmos, a partire dall'editio princeps del 1532 voluta da Erasmo, e si riassumono i risultati degli studi sulla tradizione manoscritta del testo, condotti nel secolo XX; un secondo capitolo in cui si analizza la tradizione manoscritta posta alla base della nostra edizione e si traggono le conclusioni sui criteri della constitutio textus; il lavoro prosegue poi con le vere e proprie edizioni critiche, corredate di note filologiche al testo e della traduzione; per la sola Omelia sul Salmo 45 abbiamo predisposto un commento di carattere storico?esegetico. Le conclusioni riassumono ed evidenziano gli elementi di novità che riteniamo di aver raggiunto rispetto agli studi a noi precedenti.
Le omelie sui salmi 45 e 59 di Basilio di Cesarea : introduzione, edizione critica, traduzione, commento storico-esegetico
2013
Abstract
La presente tesi dottorale, pur rappresentando un lavoro personale e indipendente, viene tuttavia a inserirsi in un progetto pi๠ampio di collaborazione tra docenti e università diverse, che prevede, come obiettivo ultimo, la pubblicazione della prima edizione critica delle Homiliae in Psalmos di Basilio di Cesarea per i tipi di Sources Chrà©tiennes. Il nostro lavoro, in particolare, ha avuto come scopo precipuo la realizzazione dell'edizione critica delle Homiliae in Psalmos 45 e 59, condotta sulla base di circa 30 manoscritti selezionati nel 2001 dal professor P. J. Fedwick, eminente esperto della tradizione basiliana, e fondata su criteri di antichità , rappresentanza di diverse aree geografiche, e affidabilità in relazione alla constitutio textus. La collazione e l'analisi delle varianti ha permesso di confermare l'intuizione di Edouard Rouillard relativa all'esistenza di due branche principali della tradizione manoscritta, formatesi a pochi anni dalla morte di Basilio (379) e verosimilmente già note a Rufino quando si apprestava a tradurre, nei primi anni del V secolo, alcune delle omelie del Cappadoce, tra cui quella sul Salmo 59 compresa nel nostro lavoro. La tesi ਠaperta da un'introduzione generale, nella quale si presenta per cenni generali l'opera omiletica di Basilio, i caratteri specifici della sua esegesi anche in rapporto alla tradizione a lui precedente, con particolare riferimento a Origene, i motivi della selezione operata da Basilio per i Salmi da lui commentati. Segue un primo capitolo in cui si ripercorre la storia delle edizioni moderne delle Homiliae in Psalmos, a partire dall'editio princeps del 1532 voluta da Erasmo, e si riassumono i risultati degli studi sulla tradizione manoscritta del testo, condotti nel secolo XX; un secondo capitolo in cui si analizza la tradizione manoscritta posta alla base della nostra edizione e si traggono le conclusioni sui criteri della constitutio textus; il lavoro prosegue poi con le vere e proprie edizioni critiche, corredate di note filologiche al testo e della traduzione; per la sola Omelia sul Salmo 45 abbiamo predisposto un commento di carattere storico?esegetico. Le conclusioni riassumono ed evidenziano gli elementi di novità che riteniamo di aver raggiunto rispetto agli studi a noi precedenti.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/283387
URN:NBN:IT:UNIROMA3-283387