Il mio progetto di ricerca vuole mettere in luce il mondo delle web tv e radio universitarie: mondo tanto affascinante quanto sconosciuto. Ogni web tv/radio universitaria ਠun universo a sà© con caratteristiche specifiche e con esigenze particolari da soddisfare ma tutte rappresentano un esempio di passione, dedizione e creatività , di innovazione ed entusiasmante novità . L'ipotesi del mio lavoro di ricerca si basa sul concetto di media universitario inteso come strumento di comunicazione pubblico-istituzionale: partendo da questa supposizione si vuole studiare il fenomeno cercando di individuare delle tipologie di web tv/radio riconducibili al contesto della comunità  universitaria. Un primo obiettivo fondamentale della mia ricerca ਠstato quello di dissipare la nebbia e la confusione che si manifesta intorno a questa tematica, in secondo luogo quello di far conoscere e apprezzare questi ?nuovi media digitali' e il contesto in cui vengono sviluppati, in un terzo momento capire lo scopo e la mission con cui questi nuovi strumenti prendono vita e come queste realtà  risultano importanti per la comunicazione universitaria-istituzionale. Infine cercare di delineare le diverse tipologie di web tv/radio che scaturiscono dall'analisi e dalla ricerca ਠrisultato indispensabile per stabilire l'incidenza che esse hanno nel panorama della comunicazione pubblica e la rilevanza che esse possono assumere sul piano teorico della ricerca sociale. I casi di studio trattati sono stati: ? Extracampus tv [la web tv dell'Università  di Torino]; ? LUISS tv [la web tv dell'Università  LUISS]; ? Bocconi tv [la web tv dell'Università  Bocconi]; ? Youcampus [la web tv/radio dell'Università  di Pavia]; ? Radio Sapienza [la web radio dell'Università  La Sapienza di Roma]; ? Radio Bocconi [la web dell'Università  Bocconi]; ? Unis@und [la web radio dell'Università  di Fisciano - Salerno]; ? URCa [la web radio dell'Università  di Urbino]; ? UPV TV [la web tv/radio dell'Università  Politecnica di Valencia]; ? UTV [la web tv dell'Università  di Strasburgo]; ? CU TV [la web tv dell'Università  di Cambridge]. La metodologia di ricerca utilizzata ਠstata quella qualitativa e precisamente l'osservazione partecipante, le interviste ai testimoni privilegiati e i Focus Group con gli studenti. In primo luogo, essendo la tematica tanto innovativa si ਠmanifestata, fin da subito, la necessità  di entrare a ?far parte' del contesto sociale in cui il fenomeno prendeva vita; per far ciಠsono stata accolta in diverse realtà  di web tv e radio in cui ho potuto osservare ma anche partecipare alle attività  che giorno per giorno venivano programmate. In secondo luogo risultava indispensabile ?farmi un'idea' dal punto di vista ideativo e organizzativo di cosa fosse una web tv e una web radio universitaria, per questo motivo di grande auto sono state le interviste fatte ai responsabili delle web tv e radio sia per capire l'organizzazione che veniva adottata ma anche per comprendere l'idea di fondo che queste strutture comunicative si sono prefissate fin dalla loro nascita. Il terzo passaggio ਠstato il poter conoscere il punto di vista dei partecipanti che ?creano' giorno dopo giorno il fenomeno su cui intervenire attraverso format e rubriche; la maggior parte di essi sono gli studenti che con dedizione e passione lavorano incessantemente alla produzione e alla realizzazione di nuovi prodotti sempre pi๠innovativi e competitivi. Per far questo ho utilizzato la tecnica del Focus Group in modo da far venir fuori dalle discussioni il clima collaborativo e la spontaneità  indispensabile per la perfetta riuscita di un medium universitario. Dopo aver visitato le realtà  considerate e aver raccolto dati e testimonianze, il mio obiettivo scientifico ਠstato quello di estrapolare e delineare delle tipologie di web tv/radio di riferimento che possano fungere da punto di partenza e da incentivo per ulteriori ricerche nell'ambito dei media universitari.

Web TV e web radio universitarie: una comunicazione a metà  tra il pubblico, l'istituzione e la creatività  degli studenti

2013

Abstract

Il mio progetto di ricerca vuole mettere in luce il mondo delle web tv e radio universitarie: mondo tanto affascinante quanto sconosciuto. Ogni web tv/radio universitaria ਠun universo a sà© con caratteristiche specifiche e con esigenze particolari da soddisfare ma tutte rappresentano un esempio di passione, dedizione e creatività , di innovazione ed entusiasmante novità . L'ipotesi del mio lavoro di ricerca si basa sul concetto di media universitario inteso come strumento di comunicazione pubblico-istituzionale: partendo da questa supposizione si vuole studiare il fenomeno cercando di individuare delle tipologie di web tv/radio riconducibili al contesto della comunità  universitaria. Un primo obiettivo fondamentale della mia ricerca ਠstato quello di dissipare la nebbia e la confusione che si manifesta intorno a questa tematica, in secondo luogo quello di far conoscere e apprezzare questi ?nuovi media digitali' e il contesto in cui vengono sviluppati, in un terzo momento capire lo scopo e la mission con cui questi nuovi strumenti prendono vita e come queste realtà  risultano importanti per la comunicazione universitaria-istituzionale. Infine cercare di delineare le diverse tipologie di web tv/radio che scaturiscono dall'analisi e dalla ricerca ਠrisultato indispensabile per stabilire l'incidenza che esse hanno nel panorama della comunicazione pubblica e la rilevanza che esse possono assumere sul piano teorico della ricerca sociale. I casi di studio trattati sono stati: ? Extracampus tv [la web tv dell'Università  di Torino]; ? LUISS tv [la web tv dell'Università  LUISS]; ? Bocconi tv [la web tv dell'Università  Bocconi]; ? Youcampus [la web tv/radio dell'Università  di Pavia]; ? Radio Sapienza [la web radio dell'Università  La Sapienza di Roma]; ? Radio Bocconi [la web dell'Università  Bocconi]; ? Unis@und [la web radio dell'Università  di Fisciano - Salerno]; ? URCa [la web radio dell'Università  di Urbino]; ? UPV TV [la web tv/radio dell'Università  Politecnica di Valencia]; ? UTV [la web tv dell'Università  di Strasburgo]; ? CU TV [la web tv dell'Università  di Cambridge]. La metodologia di ricerca utilizzata ਠstata quella qualitativa e precisamente l'osservazione partecipante, le interviste ai testimoni privilegiati e i Focus Group con gli studenti. In primo luogo, essendo la tematica tanto innovativa si ਠmanifestata, fin da subito, la necessità  di entrare a ?far parte' del contesto sociale in cui il fenomeno prendeva vita; per far ciಠsono stata accolta in diverse realtà  di web tv e radio in cui ho potuto osservare ma anche partecipare alle attività  che giorno per giorno venivano programmate. In secondo luogo risultava indispensabile ?farmi un'idea' dal punto di vista ideativo e organizzativo di cosa fosse una web tv e una web radio universitaria, per questo motivo di grande auto sono state le interviste fatte ai responsabili delle web tv e radio sia per capire l'organizzazione che veniva adottata ma anche per comprendere l'idea di fondo che queste strutture comunicative si sono prefissate fin dalla loro nascita. Il terzo passaggio ਠstato il poter conoscere il punto di vista dei partecipanti che ?creano' giorno dopo giorno il fenomeno su cui intervenire attraverso format e rubriche; la maggior parte di essi sono gli studenti che con dedizione e passione lavorano incessantemente alla produzione e alla realizzazione di nuovi prodotti sempre pi๠innovativi e competitivi. Per far questo ho utilizzato la tecnica del Focus Group in modo da far venir fuori dalle discussioni il clima collaborativo e la spontaneità  indispensabile per la perfetta riuscita di un medium universitario. Dopo aver visitato le realtà  considerate e aver raccolto dati e testimonianze, il mio obiettivo scientifico ਠstato quello di estrapolare e delineare delle tipologie di web tv/radio di riferimento che possano fungere da punto di partenza e da incentivo per ulteriori ricerche nell'ambito dei media universitari.
2013
it
Comunicazione digitale
Creatività 
Istituzione
Settori Disciplinari MIUR::Scienze politiche e sociali::SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Web Radio
Web TV
Università degli Studi del Molise
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/287316
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMOL-287316