La psoriasi ਠuna patologia cronico-recidivante a carico della pelle. I fattori psico sociali sembrano svolgere un ruolo nel decorso e gestione della malattia. Lo scopo di questo lavoro ਠindagare le caratteristiche stabili di personalità associate all'aderenza e alla qualità di vita di pazienti psoriasici pre e post trattamento a base di fototerapia. Dai risultati non emergerebbe nà© un profilo di personalità associato all'aderenza ai trattamenti nà© alla qualità di vita. La qualità di vita decresce nel post trattamento. La dimensione temperamentale dell'evitamento del danno risulta correlata con rappresentazioni di malattia e strategie di coping disfunzionali. Ulteriori studi sono necessari per stabilire la direzione causale delle correlazioni evidenziate.
Influenze delle caratteristiche psicologiche nel decorso, gestione e trattamento di soggetti affetti da psoriasi: uno studio esplorativo
-
2014
Abstract
La psoriasi ਠuna patologia cronico-recidivante a carico della pelle. I fattori psico sociali sembrano svolgere un ruolo nel decorso e gestione della malattia. Lo scopo di questo lavoro ਠindagare le caratteristiche stabili di personalità associate all'aderenza e alla qualità di vita di pazienti psoriasici pre e post trattamento a base di fototerapia. Dai risultati non emergerebbe nà© un profilo di personalità associato all'aderenza ai trattamenti nà© alla qualità di vita. La qualità di vita decresce nel post trattamento. La dimensione temperamentale dell'evitamento del danno risulta correlata con rappresentazioni di malattia e strategie di coping disfunzionali. Ulteriori studi sono necessari per stabilire la direzione causale delle correlazioni evidenziate.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/289262
URN:NBN:IT:UNIPR-289262