L'obiettivo di questo progetto ਠstato quello di indagare alcuni aspetti del funzionamento attentivo all'interno di un contesto sperimentale che rendesse conto della complessità dell'ambiente al di fuori del laboratorio. A tal fine sono stati condotti dieci esperimenti suddivisibili in due fasi. La prima fase ha preso in considerazione i meccanismi alla base del cosiddetto effetto Simon sociale, attraverso un paradigma comune che considerasse sia delle caratteristiche di basso livello del compito sia alcuni fattori sociali. La seconda fase, invece, si ਠfocalizzata sul modo in cui l'individuo interagisce con gli oggetti del mondo reale, sia nel contesto individuale che in quello sociale, attraverso un paradigma modificato, ed innovativo, dell'effetto affordance. Nel corso di questa tesi si vedrà come i due effetti condividano, almeno in parte, i meccanismi d'azione, e come la possibilità di osservare l'azione di questi differenti meccanismi, sia nel contesto individuale che in quello interattivo, dipenda dal tipo di compito utilizzato e dalle modalità di risposta richieste.
La selezione attentiva nell'ambiente sociale: la relazione tra gli effetti Simon e affordance
-
2014
Abstract
L'obiettivo di questo progetto ਠstato quello di indagare alcuni aspetti del funzionamento attentivo all'interno di un contesto sperimentale che rendesse conto della complessità dell'ambiente al di fuori del laboratorio. A tal fine sono stati condotti dieci esperimenti suddivisibili in due fasi. La prima fase ha preso in considerazione i meccanismi alla base del cosiddetto effetto Simon sociale, attraverso un paradigma comune che considerasse sia delle caratteristiche di basso livello del compito sia alcuni fattori sociali. La seconda fase, invece, si ਠfocalizzata sul modo in cui l'individuo interagisce con gli oggetti del mondo reale, sia nel contesto individuale che in quello sociale, attraverso un paradigma modificato, ed innovativo, dell'effetto affordance. Nel corso di questa tesi si vedrà come i due effetti condividano, almeno in parte, i meccanismi d'azione, e come la possibilità di osservare l'azione di questi differenti meccanismi, sia nel contesto individuale che in quello interattivo, dipenda dal tipo di compito utilizzato e dalle modalità di risposta richieste.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/289263
URN:NBN:IT:UNIPR-289263