La ricerca ha scelto di affrontare una serie di problemi connessi alla valorizzazione e alla conservazione del materiale pubblicitario rispetto a un caso studio selezionato, lࢠarchivio dellࢠArt Directors Club Italiano conservato presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dellࢠUniversitàƒÂ  di Parma. Questo archivio àƒ¨ costituito principalmente da materiali della comunicazione pubblicitaria - suddivisi in categorie corrispondenti a media e tecniche - iscritti dal 1998 al 2003 agli ADCI Awards, il premio italiano di riferimento dedicato alla pubblicitàƒÂ  e organizzato dallࢠArt Directors Club Italiano - ADCI a partire dallࢠanno della sua fondazione, il 1985. La sua storia àƒ¨ quindi connessa strettamente con quella dellࢠassociazione, che rappresenta e riunisce professionisti della pubblicitàƒÂ  che condividono obiettivi comuni, e in particolare il riconoscimento e la valorizzazione della creativitàƒÂ  come elemento fondante della comunicazione dࢠimpresa e istituzionale. Lo CSAC in parallelo, il contesto archivistico allࢠinterno del quale questi fondi sono venuti a trovarsi in seguito alla donazione da parte dellࢠADCI nel 2002-2003, àƒ¨ un centro di ricerca dellࢠUniversitàƒÂ  di Parma dedicato alla conservazione e allo studio di archivi provenienti da diversi ambiti culturali. A partire da una mappatura dellࢠarchivio e dalla ricostruzione di contesti e dibattiti fondamentali per studiare e organizzare i fondi, questa tesi si propone di individuare, in particolare attraverso gli strumenti digitali, possibili modalitàƒÂ  di analisi, esposizione e accesso ai materiali, che possano aprire una rete di connessioni verso altri ambiti di ricerca e nuove prospettive in funzione delle storie della pubblicitàƒÂ .

La memoria della pubblicità . Il ruolo dell'archivio. Il fondo Art Directors Club Italiano conservato al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università  di Parma.

-
2016

Abstract

La ricerca ha scelto di affrontare una serie di problemi connessi alla valorizzazione e alla conservazione del materiale pubblicitario rispetto a un caso studio selezionato, lࢠarchivio dellࢠArt Directors Club Italiano conservato presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dellࢠUniversitàƒÂ  di Parma. Questo archivio àƒ¨ costituito principalmente da materiali della comunicazione pubblicitaria - suddivisi in categorie corrispondenti a media e tecniche - iscritti dal 1998 al 2003 agli ADCI Awards, il premio italiano di riferimento dedicato alla pubblicitàƒÂ  e organizzato dallࢠArt Directors Club Italiano - ADCI a partire dallࢠanno della sua fondazione, il 1985. La sua storia àƒ¨ quindi connessa strettamente con quella dellࢠassociazione, che rappresenta e riunisce professionisti della pubblicitàƒÂ  che condividono obiettivi comuni, e in particolare il riconoscimento e la valorizzazione della creativitàƒÂ  come elemento fondante della comunicazione dࢠimpresa e istituzionale. Lo CSAC in parallelo, il contesto archivistico allࢠinterno del quale questi fondi sono venuti a trovarsi in seguito alla donazione da parte dellࢠADCI nel 2002-2003, àƒ¨ un centro di ricerca dellࢠUniversitàƒÂ  di Parma dedicato alla conservazione e allo studio di archivi provenienti da diversi ambiti culturali. A partire da una mappatura dellࢠarchivio e dalla ricostruzione di contesti e dibattiti fondamentali per studiare e organizzare i fondi, questa tesi si propone di individuare, in particolare attraverso gli strumenti digitali, possibili modalitàƒÂ  di analisi, esposizione e accesso ai materiali, che possano aprire una rete di connessioni verso altri ambiti di ricerca e nuove prospettive in funzione delle storie della pubblicitàƒÂ .
2016
Italiano
advertising
archive
Art Directors Club Italiano
awards
Parma - UniversitàƒÂ  - Centro Studi e Archivio della Comunucazione - Cataloghi
PubblicitàƒÂ  - Conservazione
Università degli Studi di Parma
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/290877
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIPR-290877