La tesi si propone di analizzare le principali strategie dialogiche tra autore e lettore nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. L’attenzione riposta dall’Autore nei confronti del lettore di riferimento, infatti, seppur manifesta in ogni suo scritto e per questo a più riprese rilevata e commentata dalla critica, conosce nel romanzo un’evoluzione particolare, poiché si lega intimamente alle problematiche di gestazione di un’opera nuova e lungamente rielaborata, intervenendo sulla sua architettura complessiva. Dopo aver ripercorso brevemente i nodi fondamentali della poetica manzoniana del lettore e aver chiarito alcuni punti sostanziali relativi alla struttura del romanzo, propedeutici al corretto inquadramento del lavoro, la ricerca si concentra sul testo, aprendosi a due sezioni distinte e tuttavia strettamente connesse fra loro. Nella prima, vengono analizzati i principali espedienti di cui l’autore fa uso per sollecitare in absentia l’interazione del proprio interlocutore; nella seconda, invece, alcuni di quelli adottati per guidarlo nella corretta interpretazione dei contenuti.
Lector in fabula. Strategie dialogiche tra autore e lettore nei Promessi Sposi di Manzoni
Arianna, Redaelli
2025
Abstract
La tesi si propone di analizzare le principali strategie dialogiche tra autore e lettore nei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. L’attenzione riposta dall’Autore nei confronti del lettore di riferimento, infatti, seppur manifesta in ogni suo scritto e per questo a più riprese rilevata e commentata dalla critica, conosce nel romanzo un’evoluzione particolare, poiché si lega intimamente alle problematiche di gestazione di un’opera nuova e lungamente rielaborata, intervenendo sulla sua architettura complessiva. Dopo aver ripercorso brevemente i nodi fondamentali della poetica manzoniana del lettore e aver chiarito alcuni punti sostanziali relativi alla struttura del romanzo, propedeutici al corretto inquadramento del lavoro, la ricerca si concentra sul testo, aprendosi a due sezioni distinte e tuttavia strettamente connesse fra loro. Nella prima, vengono analizzati i principali espedienti di cui l’autore fa uso per sollecitare in absentia l’interazione del proprio interlocutore; nella seconda, invece, alcuni di quelli adottati per guidarlo nella corretta interpretazione dei contenuti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Redaelli Arianna_TESI PhD.pdf
accesso aperto
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/310372
URN:NBN:IT:UNIPR-310372