Oggetto della ricerca àƒ¨ lࢠesame del ruolo attuale della partecipazione pubblica locale in societàƒÂ per lࢠerogazione di servizi pubblici locali di rilevanza economica, nel nuovo contesto normativo caratterizzato dalla residualitàƒÂ dellࢠautoproduzione, dalla liberalizzazione, dallࢠorganizzazione del servizio in ambiti territoriali, e dalle esigenze di contenimento della spesa locale, acuite dalla crisi economica-finanziaria. Si sono distinte quattro tipologie di societàƒÂ : nel caso di servizi gestiti in regime di esclusiva, le societàƒÂ a capitale pubblico-privato con socio privato operativo scelto mediante gara, le societàƒÂ in house affidatarie dirette, e le societàƒÂ affidatarie in quanto selezionate in procedure ad evidenza pubblica; nel caso di servizi sottratti al regime di esclusiva, le societàƒÂ che eroghino il servizio liberalizzato. Lࢠindagine si àƒ¨ focalizzata sulle condizioni di costituzione e di mantenimento di tali societàƒÂ , e si àƒ¨ approfondito quel particolare aspetto del loro regime giuridico costituito dai limiti operativi. Lࢠanalisi àƒ¨ stata condotta esaminando le nuove disposizioni, le posizioni giurisprudenziali e le letture della dottrina relative alle societàƒÂ disciplinate come forme di gestione di servizi pubblici locali di rilevanza economica, relative alla funzionalizzazione dellࢠattivitàƒÂ degli enti territoriali e delle societàƒÂ da questi partecipate, e relative alla tutela della concorrenza.
Le società a capitale pubblico locale per i servizi pubblici locali di rilevanza economica: condizioni per la costituzione e il mantenimento, e limiti operativi.
2012
Abstract
Oggetto della ricerca àƒ¨ lࢠesame del ruolo attuale della partecipazione pubblica locale in societàƒÂ per lࢠerogazione di servizi pubblici locali di rilevanza economica, nel nuovo contesto normativo caratterizzato dalla residualitàƒÂ dellࢠautoproduzione, dalla liberalizzazione, dallࢠorganizzazione del servizio in ambiti territoriali, e dalle esigenze di contenimento della spesa locale, acuite dalla crisi economica-finanziaria. Si sono distinte quattro tipologie di societàƒÂ : nel caso di servizi gestiti in regime di esclusiva, le societàƒÂ a capitale pubblico-privato con socio privato operativo scelto mediante gara, le societàƒÂ in house affidatarie dirette, e le societàƒÂ affidatarie in quanto selezionate in procedure ad evidenza pubblica; nel caso di servizi sottratti al regime di esclusiva, le societàƒÂ che eroghino il servizio liberalizzato. Lࢠindagine si àƒ¨ focalizzata sulle condizioni di costituzione e di mantenimento di tali societàƒÂ , e si àƒ¨ approfondito quel particolare aspetto del loro regime giuridico costituito dai limiti operativi. Lࢠanalisi àƒ¨ stata condotta esaminando le nuove disposizioni, le posizioni giurisprudenziali e le letture della dottrina relative alle societàƒÂ disciplinate come forme di gestione di servizi pubblici locali di rilevanza economica, relative alla funzionalizzazione dellࢠattivitàƒÂ degli enti territoriali e delle societàƒÂ da questi partecipate, e relative alla tutela della concorrenza.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Roversi_Monaco_Micol_tesi.pdf
accesso solo da BNCF e BNCR
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/334163
URN:NBN:IT:BNCF-334163