L’analisi del sito di Arano si concentra nei primi 5 capitoli. La cronologia delle frequentazioni comprende l’età del Rame e l’antica età del Bronzo, e la quantità di elementi da considerare ed analizzare, nella loro specificità e complessità, è senza dubbio notevole. Il Capitolo 6 rappresenta il tentativo di enfatizzare l’importanza del dato archeometallurgico, perchè emerso in un contesto così particolare come quello dell’area nord-orientale dell’Italia settentrionale, ricca di depositi minerari conosciuti e sfruttati, ai quali però non è possibile riferire la materia prima con cui sono stati realizzati i materiali in metallo del sito. Il Cap. 7 riguarda la contestualizzazione della necropoli dell’antica età del Bronzo nel quadro dei pochi rinvenimenti funerari coevi conosciuti in Italia settentrionale. L’areale e la cronologia portano a riferire Arano alla Cultura di Polada, della quale ho cercato di mettere in evidenza problematiche, lacunosità, contraddizioni. Il Cap. 8 rappresenta, infine, un approfondimento sulle necropoli e i gruppi culturali coevi a nord dell’arco alpino, in particolare quelli stanziati in area danubiano-carpatica, con una selezione necessariamente parziale e soggettiva dei contesti di confronto.
Il sito di Arano (Illasi-Verona, scavo 2007) alla luce delle trasformazioni sociali, economiche, tecnologiche, tra età del Rame e Bronzo Antico in Italia settentrionale.
Salzani, Paola
2014
Abstract
L’analisi del sito di Arano si concentra nei primi 5 capitoli. La cronologia delle frequentazioni comprende l’età del Rame e l’antica età del Bronzo, e la quantità di elementi da considerare ed analizzare, nella loro specificità e complessità, è senza dubbio notevole. Il Capitolo 6 rappresenta il tentativo di enfatizzare l’importanza del dato archeometallurgico, perchè emerso in un contesto così particolare come quello dell’area nord-orientale dell’Italia settentrionale, ricca di depositi minerari conosciuti e sfruttati, ai quali però non è possibile riferire la materia prima con cui sono stati realizzati i materiali in metallo del sito. Il Cap. 7 riguarda la contestualizzazione della necropoli dell’antica età del Bronzo nel quadro dei pochi rinvenimenti funerari coevi conosciuti in Italia settentrionale. L’areale e la cronologia portano a riferire Arano alla Cultura di Polada, della quale ho cercato di mettere in evidenza problematiche, lacunosità, contraddizioni. Il Cap. 8 rappresenta, infine, un approfondimento sulle necropoli e i gruppi culturali coevi a nord dell’arco alpino, in particolare quelli stanziati in area danubiano-carpatica, con una selezione necessariamente parziale e soggettiva dei contesti di confronto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paola_Salzani_PhD_Thesis.pdf
accesso aperto
Dimensione
36.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
36.88 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/59907
URN:NBN:IT:UNITN-59907