L’analisi condotta nel presente contributo ha ad oggetto il tema del controllo pubblico dell’iniziativa economica privata. Il lavoro si articola in tre capitoli: un primo capitolo relativo all’analisi del principio di libertà d’impresa e ai corrispondenti limiti ad esso imposti dalla Costituzione e dalla normativa europea; un secondo capitolo riguardante gli strumenti utilizzati dal legislatore per condizionare l’iniziativa economica privata (si tratta dei regimi amministrativi della concessione, dell’autorizzazione, della Scia e del silenzio-assenso), nonché le innovative normative comunitarie dettate in materia (in particolare la c.d. direttiva servizi - Bolkestein - del 2006); un ultimo capitolo nel quale, alla luce dei principi emersi nel corso della trattazione e delle situazioni giuridiche soggettive ascrivibili ai soggetti che vogliano avviare un’attività economica privata, si tenta di applicare un meccanismo pratico di bilanciamento tra interessi pubblici e privati, in relazione a tre specifici settori dell’ordinamento (la sanità, l’ambiente e il commercio).

Il controllo pubblico dell'iniziativa economica privata

SANTANGELI, MARCO
2019

Abstract

L’analisi condotta nel presente contributo ha ad oggetto il tema del controllo pubblico dell’iniziativa economica privata. Il lavoro si articola in tre capitoli: un primo capitolo relativo all’analisi del principio di libertà d’impresa e ai corrispondenti limiti ad esso imposti dalla Costituzione e dalla normativa europea; un secondo capitolo riguardante gli strumenti utilizzati dal legislatore per condizionare l’iniziativa economica privata (si tratta dei regimi amministrativi della concessione, dell’autorizzazione, della Scia e del silenzio-assenso), nonché le innovative normative comunitarie dettate in materia (in particolare la c.d. direttiva servizi - Bolkestein - del 2006); un ultimo capitolo nel quale, alla luce dei principi emersi nel corso della trattazione e delle situazioni giuridiche soggettive ascrivibili ai soggetti che vogliano avviare un’attività economica privata, si tenta di applicare un meccanismo pratico di bilanciamento tra interessi pubblici e privati, in relazione a tre specifici settori dell’ordinamento (la sanità, l’ambiente e il commercio).
29-mag-2019
Italiano
Mattarella, Bernardo Giorgio
Luiss Guido Carli
196
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20190529-santangeli-abstract-eng.pdf

accesso aperto

Dimensione 56.68 kB
Formato Adobe PDF
56.68 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
20190529-santangeli-abstract-ita.pdf

accesso aperto

Dimensione 58.53 kB
Formato Adobe PDF
58.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
20190529-santangeli.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/62185
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:LUISS-62185