L’analisi condotta nel presente contributo ha ad oggetto il tema del controllo pubblico dell’iniziativa economica privata. Il lavoro si articola in tre capitoli: un primo capitolo relativo all’analisi del principio di libertà d’impresa e ai corrispondenti limiti ad esso imposti dalla Costituzione e dalla normativa europea; un secondo capitolo riguardante gli strumenti utilizzati dal legislatore per condizionare l’iniziativa economica privata (si tratta dei regimi amministrativi della concessione, dell’autorizzazione, della Scia e del silenzio-assenso), nonché le innovative normative comunitarie dettate in materia (in particolare la c.d. direttiva servizi - Bolkestein - del 2006); un ultimo capitolo nel quale, alla luce dei principi emersi nel corso della trattazione e delle situazioni giuridiche soggettive ascrivibili ai soggetti che vogliano avviare un’attività economica privata, si tenta di applicare un meccanismo pratico di bilanciamento tra interessi pubblici e privati, in relazione a tre specifici settori dell’ordinamento (la sanità, l’ambiente e il commercio).
Il controllo pubblico dell'iniziativa economica privata
SANTANGELI, MARCO
2019
Abstract
L’analisi condotta nel presente contributo ha ad oggetto il tema del controllo pubblico dell’iniziativa economica privata. Il lavoro si articola in tre capitoli: un primo capitolo relativo all’analisi del principio di libertà d’impresa e ai corrispondenti limiti ad esso imposti dalla Costituzione e dalla normativa europea; un secondo capitolo riguardante gli strumenti utilizzati dal legislatore per condizionare l’iniziativa economica privata (si tratta dei regimi amministrativi della concessione, dell’autorizzazione, della Scia e del silenzio-assenso), nonché le innovative normative comunitarie dettate in materia (in particolare la c.d. direttiva servizi - Bolkestein - del 2006); un ultimo capitolo nel quale, alla luce dei principi emersi nel corso della trattazione e delle situazioni giuridiche soggettive ascrivibili ai soggetti che vogliano avviare un’attività economica privata, si tenta di applicare un meccanismo pratico di bilanciamento tra interessi pubblici e privati, in relazione a tre specifici settori dell’ordinamento (la sanità, l’ambiente e il commercio).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
20190529-santangeli-abstract-eng.pdf
accesso aperto
Dimensione
56.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
56.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
20190529-santangeli-abstract-ita.pdf
accesso aperto
Dimensione
58.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
58.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
20190529-santangeli.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.9 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/62185
URN:NBN:IT:LUISS-62185