La tesi si suddivide in cinque capitoli, sviluppati secondo un criterio di successione che è nello stesso tempo concettuale e cronologico. Il primo capitolo ha uno statuto particolare, in quanto è dedicato in modo esclusivo all’interpretazione deleuziana del criticismo come sistema, a partire dall’analisi di due scritti pubblicati da Deleuze nel 1963: la monografia La filosofia critica di Kant, e l’articolo L’idea di genesi nell’estetica di Kant. Prendendo in esame i diversi rapporti tra le facoltà che sono sottesi a ciascuna Critica, il capitolo intende mettere in luce tre tematiche di fondo: la concezione del metodo trascendentale come critica immanente; l’affermazione di tale immanenza come genesi delle facoltà; la discordia tra le facoltà come momento della genesi. Da questo punto di vista, seguendo l’andamento del commento deleuziano, una maggiore attenzione viene riservata alla terza Critica. Se la prima e la seconda Critica sono dominate da un’impostazione del trascendentale essenzialmente legata all’idea di un condizionamento esterno (esteriorità tra condizioni e condizionato), è soltanto nella terza, e in particolar modo nel momento del sublime, che Kant perviene alla tematizzazione di una genesi immanente, garantendo la piena coesione della ragione come sistema dei rapporti tra le facoltà, e così trovando una via d’uscita alle insufficienze intrinseche al modello del condizionamento. Il secondo capitolo si sviluppa [...]

Il problema del trascendentale nella filosofia di Gilles Deleuze. Dalle condizioni dell'esperienza reale al piano di immanenza

NUSCIS, Lorenzo
2019

Abstract

La tesi si suddivide in cinque capitoli, sviluppati secondo un criterio di successione che è nello stesso tempo concettuale e cronologico. Il primo capitolo ha uno statuto particolare, in quanto è dedicato in modo esclusivo all’interpretazione deleuziana del criticismo come sistema, a partire dall’analisi di due scritti pubblicati da Deleuze nel 1963: la monografia La filosofia critica di Kant, e l’articolo L’idea di genesi nell’estetica di Kant. Prendendo in esame i diversi rapporti tra le facoltà che sono sottesi a ciascuna Critica, il capitolo intende mettere in luce tre tematiche di fondo: la concezione del metodo trascendentale come critica immanente; l’affermazione di tale immanenza come genesi delle facoltà; la discordia tra le facoltà come momento della genesi. Da questo punto di vista, seguendo l’andamento del commento deleuziano, una maggiore attenzione viene riservata alla terza Critica. Se la prima e la seconda Critica sono dominate da un’impostazione del trascendentale essenzialmente legata all’idea di un condizionamento esterno (esteriorità tra condizioni e condizionato), è soltanto nella terza, e in particolar modo nel momento del sublime, che Kant perviene alla tematizzazione di una genesi immanente, garantendo la piena coesione della ragione come sistema dei rapporti tra le facoltà, e così trovando una via d’uscita alle insufficienze intrinseche al modello del condizionamento. Il secondo capitolo si sviluppa [...]
2019
it
ESPOSITO, ROBERTO
Scuola Normale Superiore
Esperti anonimi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/65006
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:SNS-65006