My research analyzes characters, fields, contexts and efficacy of informal education in common and everyday realities such as family, work, social relations. This is a form of education mostly unintentional and less apparent than the more known formal education in schools and organized educational contexts. My dissertation is meant as an explorative map of the multifarious characters of this kind of education and as a well-grounded starting point for further research.

La ricerca indaga i caratteri, gli ambiti, i contesti e l efficacia dell educazione informale, presente in realtà usuali e quotidiane, quali la famiglia, il lavoro, le relazioni sociali. Si tratta di una forma di educazione meno esplicita e il più delle volte non intenzionale, al confronto della più nota educazione formale, presente nelle aule scolastiche e nei contesti formativi organizzati. La ricerca si configura come una mappa esplorativa dei caratteri multiformi di tale educazione e si propone di costituire un punto di partenza per ulteriori indagini.

L'educazione informale: caratteri, ambiti e contesti

SOTERA, MARIA GRAZIA
2011

Abstract

My research analyzes characters, fields, contexts and efficacy of informal education in common and everyday realities such as family, work, social relations. This is a form of education mostly unintentional and less apparent than the more known formal education in schools and organized educational contexts. My dissertation is meant as an explorative map of the multifarious characters of this kind of education and as a well-grounded starting point for further research.
9-dic-2011
Italiano
La ricerca indaga i caratteri, gli ambiti, i contesti e l efficacia dell educazione informale, presente in realtà usuali e quotidiane, quali la famiglia, il lavoro, le relazioni sociali. Si tratta di una forma di educazione meno esplicita e il più delle volte non intenzionale, al confronto della più nota educazione formale, presente nelle aule scolastiche e nei contesti formativi organizzati. La ricerca si configura come una mappa esplorativa dei caratteri multiformi di tale educazione e si propone di costituire un punto di partenza per ulteriori indagini.
VILLANI, Simon Maria
TOMARCHIO, Maria
Università degli studi di Catania
Catania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di Dottorato Dott.ssa Maria Grazia Sotera.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/72752
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICT-72752