This work attend to look for the fundamental stages, inside the Hegel s youth forming, that sanction the passing, in his reflection, by historical world ( political, literary and religious) to a merely philosophical world. Hegel s thought develops in strictly connection with his historical time. In Hegel , history became Begriffen Geschichte, that is conceptual history

Il presente lavoro si occupa di ricercare all'interno della formazione giovanile di Hegel, le tappe fondamentali che sanciscono il passaggio nella sua riflessione dal mondo storico (politico, letterario, religioso) a quello puramente filosofico. Il pensiero di Hegel si sviluppa in stretta connessione con il suo tempo storico. In lui la storia diventa begriffene Geschichte cioè storia concettuale.

Storia e teoresi nel giovane Hegel: il cammino verso la filosofia

BELLA, GIUSEPPA
2013

Abstract

This work attend to look for the fundamental stages, inside the Hegel s youth forming, that sanction the passing, in his reflection, by historical world ( political, literary and religious) to a merely philosophical world. Hegel s thought develops in strictly connection with his historical time. In Hegel , history became Begriffen Geschichte, that is conceptual history
10-dic-2013
Italiano
Il presente lavoro si occupa di ricercare all'interno della formazione giovanile di Hegel, le tappe fondamentali che sanciscono il passaggio nella sua riflessione dal mondo storico (politico, letterario, religioso) a quello puramente filosofico. Il pensiero di Hegel si sviluppa in stretta connessione con il suo tempo storico. In lui la storia diventa begriffene Geschichte cioè storia concettuale.
Giancarlo Magnano San Lio
MAGNANO SAN LIO, Giancarlo
MILITELLO, PAOLO MARIA
Università degli studi di Catania
Catania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi dottorato definitiva ore 12 signora katia.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/73081
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICT-73081