The traditional doctrine of administrative law addresses the theme of the "knowledge" in relation to the administrative procedure and in particular to the investigation phase of the procedure itself. In the monograph of Franco Levi (year 1967) entitled "The cognitive activity in the public administration", the author analyzes the cognitive moment, identified as (exclusively) within the administrative procedure, in order to be able to build the Basis for a more conscious, and just, decision. The subsequent studies, however, showing the breadth of issues related to the phenomenon, shift the gravity of reflections from activity to the organization, and consequently on the implication of knowledge with further features Recognizing a certain future value of data, statistics, information, knowledge, even empirical, in the possession of public administrations in general, irrespective of individual procedures and individual decisions/ Measures. Despite some significant rules issued by the legislator over the last decade, it is only with the anti-corruption law, l. n. 190 of 2012, which establishes the ANAC, as well as the laws Nos. 114 of 2014 (conversion of the Decree No. 90 of 2014), 69 of 2015, 124 of 2015, which revitalizes the cognitive function with particular reference to the authority that is placed in the center of particular data flows, statistics, information, knowledge, analysis Empirical. In fact, the exposures of citizens and companies, the reports of the Legal Service of the State, of the Administrative court and of the public Prosecutor, of the contracting stations represent individual moments of acquisition of knowledge that the ANAC collects to decide, That is to be able to exercise its own functions of regulation and vigilance. This role also seems to be confirmed more and more by the recent legislation on procurement (Dlgvo No. 50 of 2016, the so-called procurement code) where the forecast of a directing cabin, within which all the data concerning the contracts Public, has a positive effect on this. Looking at other legal experiences it seems necessary to note that, also, overseas was perceived the importance of an approach based on the analysis of the facts, the realities, the reliable data that together contribute to the construction of a new method, which has Direct incidence in law, for the exercise of public activities; Precisely the empirical method. The problem has been addressed over time by the Stanford Law School, which has established a current of thought that permanently studies the role of empirical analysis and knowledge in the various legal disciplines.

La dottrina amministrativistica tradizionale affronta il tema della "conoscenza" in relazione al procedimento amministrativo ed in particolare alla fase istruttoria del procedimento medesimo. Nella monografia di Franco Levi (anno 1967) dal titolo L attività conoscitiva nella pubblica amministrazione , l Autore analizza il momento conoscitivo, identificato come (esclusivamente) interno al procedimento amministrativo, al fine di poter costruire le basi per una più consapevole, e giusta, decisione. Gli studi successivi, però, mostrando l ampiezza delle questioni problematiche connesse al fenomeno, spostano il baricentro delle riflessioni dalla attività alla organizzazione, e di conseguenza sulla implicazione della conoscenza con ulteriori lineamenti giuridici riconoscendo una sicura valenza ultrattiva dei dati, delle statistiche, delle informazioni, delle conoscenze, anche empiriche, in possesso delle pubbliche amministrazioni in generale, a prescindere dai singoli procedimenti e dalle singole decisioni/provvedimenti. Nonostante alcune significative norme emanate dal legislatore nel corso dell ultimo decennio, è solo con la legge anticorruzione, l. n. 190 del 2012, che istituisce l ANAC, nonché le leggi nn. 114 del 2014 (di conversione del D.L. n. 90 del 2014), 69 del 2015, 124 del 2015, che si rivitalizza la funzione conoscitiva con particolare riferimento all autorità che si colloca al centro di particolari flussi di dati, statistiche, informazioni, conoscenze, analisi empiriche. Difatti gli esposti di cittadini ed imprese, le segnalazioni dell Avvocatura dello Stato, del Giudice amministrativo e del Pubblico Ministero, delle stazioni appaltanti rappresentano singoli momenti di acquisizione di conoscenze che l ANAC raccoglie per decidere, ovvero per poter esercitare le proprie funzioni di regolazione e vigilanza. Il suddetto ruolo sembra, altresì, confermato sempre più dalla recente legislazione in tema di appalti (dlgvo n. 50 del 2016, c.d. codice degli appalti) dove la previsione di una Cabina di Regia, all interno della quale far confluire tutti i dati che riguardano i contratti pubblici, depone positivamente in tal senso. Guardando ad altre esperienze giuridiche appare necessario rilevare che, anche, oltreoceano si è percepita l importanza di un approccio fondato sull analisi dei fatti, delle realtà, dei dati certi che insieme concorrono alla costruzione di un nuovo metodo, che ha diretta incidenza nel diritto, per l esercizio delle attività pubbliche; appunto il metodo empirico. Il problema è stato affrontato nel corso del tempo dalla Stanford Law School la quale ha costituito al proprio interno una corrente di pensiero che studia permanentemente il ruolo dell analisi empirica e della conoscenza nelle varie discipline giuridiche.

Funzione conoscitiva e poteri dell'ANAC

FRANCHINA, GIUSEPPE
2018

Abstract

The traditional doctrine of administrative law addresses the theme of the "knowledge" in relation to the administrative procedure and in particular to the investigation phase of the procedure itself. In the monograph of Franco Levi (year 1967) entitled "The cognitive activity in the public administration", the author analyzes the cognitive moment, identified as (exclusively) within the administrative procedure, in order to be able to build the Basis for a more conscious, and just, decision. The subsequent studies, however, showing the breadth of issues related to the phenomenon, shift the gravity of reflections from activity to the organization, and consequently on the implication of knowledge with further features Recognizing a certain future value of data, statistics, information, knowledge, even empirical, in the possession of public administrations in general, irrespective of individual procedures and individual decisions/ Measures. Despite some significant rules issued by the legislator over the last decade, it is only with the anti-corruption law, l. n. 190 of 2012, which establishes the ANAC, as well as the laws Nos. 114 of 2014 (conversion of the Decree No. 90 of 2014), 69 of 2015, 124 of 2015, which revitalizes the cognitive function with particular reference to the authority that is placed in the center of particular data flows, statistics, information, knowledge, analysis Empirical. In fact, the exposures of citizens and companies, the reports of the Legal Service of the State, of the Administrative court and of the public Prosecutor, of the contracting stations represent individual moments of acquisition of knowledge that the ANAC collects to decide, That is to be able to exercise its own functions of regulation and vigilance. This role also seems to be confirmed more and more by the recent legislation on procurement (Dlgvo No. 50 of 2016, the so-called procurement code) where the forecast of a directing cabin, within which all the data concerning the contracts Public, has a positive effect on this. Looking at other legal experiences it seems necessary to note that, also, overseas was perceived the importance of an approach based on the analysis of the facts, the realities, the reliable data that together contribute to the construction of a new method, which has Direct incidence in law, for the exercise of public activities; Precisely the empirical method. The problem has been addressed over time by the Stanford Law School, which has established a current of thought that permanently studies the role of empirical analysis and knowledge in the various legal disciplines.
31-mag-2018
Italiano
La dottrina amministrativistica tradizionale affronta il tema della "conoscenza" in relazione al procedimento amministrativo ed in particolare alla fase istruttoria del procedimento medesimo. Nella monografia di Franco Levi (anno 1967) dal titolo L attività conoscitiva nella pubblica amministrazione , l Autore analizza il momento conoscitivo, identificato come (esclusivamente) interno al procedimento amministrativo, al fine di poter costruire le basi per una più consapevole, e giusta, decisione. Gli studi successivi, però, mostrando l ampiezza delle questioni problematiche connesse al fenomeno, spostano il baricentro delle riflessioni dalla attività alla organizzazione, e di conseguenza sulla implicazione della conoscenza con ulteriori lineamenti giuridici riconoscendo una sicura valenza ultrattiva dei dati, delle statistiche, delle informazioni, delle conoscenze, anche empiriche, in possesso delle pubbliche amministrazioni in generale, a prescindere dai singoli procedimenti e dalle singole decisioni/provvedimenti. Nonostante alcune significative norme emanate dal legislatore nel corso dell ultimo decennio, è solo con la legge anticorruzione, l. n. 190 del 2012, che istituisce l ANAC, nonché le leggi nn. 114 del 2014 (di conversione del D.L. n. 90 del 2014), 69 del 2015, 124 del 2015, che si rivitalizza la funzione conoscitiva con particolare riferimento all autorità che si colloca al centro di particolari flussi di dati, statistiche, informazioni, conoscenze, analisi empiriche. Difatti gli esposti di cittadini ed imprese, le segnalazioni dell Avvocatura dello Stato, del Giudice amministrativo e del Pubblico Ministero, delle stazioni appaltanti rappresentano singoli momenti di acquisizione di conoscenze che l ANAC raccoglie per decidere, ovvero per poter esercitare le proprie funzioni di regolazione e vigilanza. Il suddetto ruolo sembra, altresì, confermato sempre più dalla recente legislazione in tema di appalti (dlgvo n. 50 del 2016, c.d. codice degli appalti) dove la previsione di una Cabina di Regia, all interno della quale far confluire tutti i dati che riguardano i contratti pubblici, depone positivamente in tal senso. Guardando ad altre esperienze giuridiche appare necessario rilevare che, anche, oltreoceano si è percepita l importanza di un approccio fondato sull analisi dei fatti, delle realtà, dei dati certi che insieme concorrono alla costruzione di un nuovo metodo, che ha diretta incidenza nel diritto, per l esercizio delle attività pubbliche; appunto il metodo empirico. Il problema è stato affrontato nel corso del tempo dalla Stanford Law School la quale ha costituito al proprio interno una corrente di pensiero che studia permanentemente il ruolo dell analisi empirica e della conoscenza nelle varie discipline giuridiche.
LICCIARDELLO, Sebastiano
MAUGERI, Anna Maria
Università degli studi di Catania
Catania
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dottorato - Finale I, 31.05.2018.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/74248
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNICT-74248