L’obiettivo di questa ricerca di dottorato è quello di favorire lo sviluppo della smart mobility nelle città di piccole e medie dimensioni, per immaginare come saranno le strade del futuro e l’identità urbana delle città. La mobilità è stata uno dei principali ambiti di innovazione del XX secolo, e in questi anni i processi di trasformazione digitale stanno trainando un’ulteriore rivoluzione nel settore verso nuovi modelli di mobilità. Se questi cambiamenti hanno riguardato principalmente le città di grandi dimensioni, cambiando il modo di muoversi e viverle, le città di piccole e medie dimensioni hanno beneficiato solo in parte di queste opportunità. Nell’ambito europeo e soprattutto italiano, questo tema rappresenta una sfida irrinunciabile per promuovere un’idea di città più salubre, responsabile e contemporanea. La ricerca indaga il contributo del progetto urbano alla smart mobility nelle città di piccole e medie dimensioni, sviluppando una metodologia operativa capace di mettere in relazione infrastrutture di trasporto, soluzioni di smart mobility e identità urbana. Dopo un’ampia revisione di letteratura, sono stati presentati una serie di casi di studio per un migliore inquadramento del contesto e del campo di indagine. Il prodotto principale della ricerca è la definizione di una metodologia per sviluppare strategie di smart mobility in centri di piccole e medie dimensioni considerando il potenziale impatto sulla qualità dello spazio pubblico in termini di accessibilità, prossimità e identità urbana. I risultati ottenuti sono stati testati su un caso studio selezionato nel territorio regionale per verificare i potenziali contributi a livello regionale della smart mobility e approfondire la conoscenza del territorio attraverso le attività di analisi, progetto e ricerca. Il modello e gli strumenti presentati possono essere utilizzati da tecnici, comunità e amministratori per innescare progetti innovativi di smart mobility in questi territori.

The goal of this doctoral research is to promote the development of smart mobility in small and medium-sized cities, envisioning what the streets of the future will look like and how urban identity will evolve. Mobility has been one of the main fields of innovation in the 20th century, and currently the ongoing digital revolution is driving another paradigm shift toward new models of mobility. While these changes have mainly affected large cities, changing the way people get around and experience them, the development of innovative mobility solutions didn’t have the same impact in small and medium-sized cities. This represents an important issue for European and especially Italian cities to promote the vision of healthy, responsible and contemporary towns. The overall research question address how urban design could contribute to smart mobility in small and mid-sized cities, and is answered through a design-based research methodology that connects transportation network, smart mobility and urban identity. After an extensive literature research, a series of use cases were here presented to frame the context and the design field. The research outcome is the definition of a methodology to develop smart mobility strategies in small and medium-sized centers that considers the potential impact on public space in terms of accessibility, proximity and urban identity. The results were tested on a selected case study in the Emilia-Romagna region to verify the potential contributions of smart mobility at this scale and to delve regional understanding of the territory through analysis, project and research activities. The model and tools presented can be used by designers, communities and administrators to trigger innovative smart mobility design in this territories.

Moving identities. Innovating smart mobility guidelines in small and mid-sized towns

NEGRI, Marco
2024

Abstract

L’obiettivo di questa ricerca di dottorato è quello di favorire lo sviluppo della smart mobility nelle città di piccole e medie dimensioni, per immaginare come saranno le strade del futuro e l’identità urbana delle città. La mobilità è stata uno dei principali ambiti di innovazione del XX secolo, e in questi anni i processi di trasformazione digitale stanno trainando un’ulteriore rivoluzione nel settore verso nuovi modelli di mobilità. Se questi cambiamenti hanno riguardato principalmente le città di grandi dimensioni, cambiando il modo di muoversi e viverle, le città di piccole e medie dimensioni hanno beneficiato solo in parte di queste opportunità. Nell’ambito europeo e soprattutto italiano, questo tema rappresenta una sfida irrinunciabile per promuovere un’idea di città più salubre, responsabile e contemporanea. La ricerca indaga il contributo del progetto urbano alla smart mobility nelle città di piccole e medie dimensioni, sviluppando una metodologia operativa capace di mettere in relazione infrastrutture di trasporto, soluzioni di smart mobility e identità urbana. Dopo un’ampia revisione di letteratura, sono stati presentati una serie di casi di studio per un migliore inquadramento del contesto e del campo di indagine. Il prodotto principale della ricerca è la definizione di una metodologia per sviluppare strategie di smart mobility in centri di piccole e medie dimensioni considerando il potenziale impatto sulla qualità dello spazio pubblico in termini di accessibilità, prossimità e identità urbana. I risultati ottenuti sono stati testati su un caso studio selezionato nel territorio regionale per verificare i potenziali contributi a livello regionale della smart mobility e approfondire la conoscenza del territorio attraverso le attività di analisi, progetto e ricerca. Il modello e gli strumenti presentati possono essere utilizzati da tecnici, comunità e amministratori per innescare progetti innovativi di smart mobility in questi territori.
19-apr-2024
Inglese
The goal of this doctoral research is to promote the development of smart mobility in small and medium-sized cities, envisioning what the streets of the future will look like and how urban identity will evolve. Mobility has been one of the main fields of innovation in the 20th century, and currently the ongoing digital revolution is driving another paradigm shift toward new models of mobility. While these changes have mainly affected large cities, changing the way people get around and experience them, the development of innovative mobility solutions didn’t have the same impact in small and medium-sized cities. This represents an important issue for European and especially Italian cities to promote the vision of healthy, responsible and contemporary towns. The overall research question address how urban design could contribute to smart mobility in small and mid-sized cities, and is answered through a design-based research methodology that connects transportation network, smart mobility and urban identity. After an extensive literature research, a series of use cases were here presented to frame the context and the design field. The research outcome is the definition of a methodology to develop smart mobility strategies in small and medium-sized centers that considers the potential impact on public space in terms of accessibility, proximity and urban identity. The results were tested on a selected case study in the Emilia-Romagna region to verify the potential contributions of smart mobility at this scale and to delve regional understanding of the territory through analysis, project and research activities. The model and tools presented can be used by designers, communities and administrators to trigger innovative smart mobility design in this territories.
smart mobility; smart city; urban identity; accessibility; urban design
MULAZZANI, Marco
LELLI, Gabriele
DI GIULIO, Roberto
Università degli studi di Ferrara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MN-moving identities-book-240411-A-pt1.pdf

Open Access dal 19/10/2024

Dimensione 14.21 MB
Formato Adobe PDF
14.21 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
MN-moving identities-book-240411-A-pt2.pdf

Open Access dal 19/10/2024

Dimensione 45.62 MB
Formato Adobe PDF
45.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
MN-moving identities-book-240411-A-pt3.pdf

Open Access dal 19/10/2024

Dimensione 44.79 MB
Formato Adobe PDF
44.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/74416
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIFE-74416