La tesi analizza le applicazioni degli strumenti del marketing nelle imprese di spettacolo dal vivo. Punto di partenza è un’analisi del settore culturale e del settore delle performing arts nello specifico, in riferimento alle caratteristiche peculiari e all’applicabilità del marketing, con i relativi vantaggi. Ad una trattazione approfondita del prodotto spettacolo e della domanda di spettacolo, segue una descrizione delle imprese di spettacolo dal vivo e del loro funzionamento, per poi descrivere il marketing strategico e operativo sviluppato all’interno di queste tipologie di imprese. Viene inoltre dedicata attenzione all’introduzione del Market-Driven Management nelle imprese di spettacolo dal vivo, ancora in fase iniziale ma meritevole di attenzione.

Il marketing management nelle imprese di performing arts

BASTIA, ELENA
2013

Abstract

La tesi analizza le applicazioni degli strumenti del marketing nelle imprese di spettacolo dal vivo. Punto di partenza è un’analisi del settore culturale e del settore delle performing arts nello specifico, in riferimento alle caratteristiche peculiari e all’applicabilità del marketing, con i relativi vantaggi. Ad una trattazione approfondita del prodotto spettacolo e della domanda di spettacolo, segue una descrizione delle imprese di spettacolo dal vivo e del loro funzionamento, per poi descrivere il marketing strategico e operativo sviluppato all’interno di queste tipologie di imprese. Viene inoltre dedicata attenzione all’introduzione del Market-Driven Management nelle imprese di spettacolo dal vivo, ancora in fase iniziale ma meritevole di attenzione.
16-gen-2013
Italiano
performing arts, marketing, theatre, culture, teatro,cultura, market-driven management, spettacolo dal vivo, opera
BRONDONI, SILVIO
Università degli Studi di Milano-Bicocca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Phd_unimib_724929.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.09 MB
Formato Adobe PDF
3.09 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14242/74510
Il codice NBN di questa tesi è URN:NBN:IT:UNIMIB-74510