The thesis focuses the visual dimension of the issues of «Il Politecnico», edited by Elio Vittorini (1945-1947). It turns out that american and italian photojournalism, the illustrative and photographic sections, the collaboration of the graphic designer Albe Steiner represent key points of contact with the author's poetics and insights.
La tesi percorre i fascicoli della rivista «Il Politecnico», diretta da Elio Vittorini dal 1945 al 1947, adottando come lente di ingrandimento gli aspetti che manifestano una significativa apertura all immagine; si scopre così che l articolato contesto fotogiornalistico italiano e americano che fa da sfondo ai fogli del periodico, l ampio apparato illustrativo (e fotografico in particolare), l originale apporto del grafico Albe Steiner possono essere assunti come i poli di riferimento per la lettura di un attivismo vittoriniano che, pur nella apparente distanza dalla produzione narrativa dell autore, mostra non pochi punti di contatto con i tratti distintivi della sua poetica e con le sue più moderne e feconde intuizioni.
«Il Politecnico»: progetto e storia di una narrazione visiva
PONTILLO, CORINNE
2018
Abstract
The thesis focuses the visual dimension of the issues of «Il Politecnico», edited by Elio Vittorini (1945-1947). It turns out that american and italian photojournalism, the illustrative and photographic sections, the collaboration of the graphic designer Albe Steiner represent key points of contact with the author's poetics and insights.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
pontillo_il politecnico.pdf
accesso aperto
Dimensione
15.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14242/75577
URN:NBN:IT:UNICT-75577